‘Il 5 per mille al Comune di Cerveteri per potenziare le attività sociali’

L’assessore al bilancio: ‘con questa scelta il cittadino può contribuire in prima persona al miglioramento della comunità ’
Il Faro on line – L’amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli ricorda ai cittadini di Cerveteri che anche quest’anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, possono scegliere a chi destinare una quota pari al 5 x mille dell’Irpef. L’amministrazione ricorda che è possibile destinarlo al finanziamento delle attività sociali svolte dal comune di Cerveteri.
“Il 5 x mille – ha detto l’assessore ai servizi sociali Francesca Cennerilli – non comporta assolutamente un aumento delle tasse, ma consente di scegliere autonomamente a chi destinare parte delle imposte dovute. La scelta di destinazione del 5 per mille dell’Irpef non è alternativa a quella dell’8 per mille e pertanto si possono esprimere ambedue le scelte. Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, è sufficiente che il cittadino apponga la firma nell’apposito spazio del Modello integrativo allegato al Cud 2009, Mod. 730-1/2009 oppure Unico persone fisiche 2009 sotto la scritta: “sostegno delle attività svolte dal comune di residenzaâ€.
L’amministrazione comunale ha spiegato l’importanza di tale gesto. “E’ rilevante firmare per il Comune di Cerveteri – ha illustrato l’assessore al bilancio, Rita Lucarini – perché si può aiutare a migliorare e potenziare le attività sociali svolte dall’amministrazione, si possono favorire i servizi rivolti al sostegno alle famiglie, agli anziani, ai minori, ai disabili. Ed ancora si possono aiutare a compensare i consistenti tagli imposti dalla legge finanziaria che rischiano di pregiudicare la qualità e quantità dei servizi. Insomma, con questa scelta il cittadino può contribuire in prima persona al miglioramento della comunità . Siamo certi che la popolazione recepirà questo messaggio dell’amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogliâ€.