Gts Nettuno e Csc Anzio al Festival Nazionale delle scuole di Danza

27 aprile 2009 | 20:51
Share0
Gts Nettuno e Csc Anzio al Festival Nazionale delle scuole di Danza

La manifestazione, nata nel 1982 per volere del maestro Fiumicelli, si tiene a Gubbio

Il Faro on line – Come ormai tradizione, la Gts Danza Nettuno e la Csc Anzio Danza saranno protagoniste del Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica in programma a Gubbio dal 25 aprile al 3 maggio. L’arrivo degli allievi di Mauro (nella foto) e Patrizia Paccarié coinciderà con il clou della manifestazione, nel periodo che va dal 1 maggio alla chiusura del Festival.

La manifestazione nasce nel 1982 per volontà del Maestro Renato Fiumicelli, noto ballerino e coreografo. Inizialmente nacque come festival itinerante; alcune delle prime sedi sono state Adria, Livorno, Roma, Firenze, Castiglioncello: dal 1993 ha scelto come sede Gubbio, ritenuta particolarmente adatta per posizione geografica ed offerta alberghiera.

Nel panorama dei vari concorsi, rassegne e festival che si sono moltiplicate in questi ultimi tempi nel mondo della danza, il Festival Nazionale delle Scuole di Danza Classica mantiene dopo più di venti anni la sua originalità ed unicità grazie alla particolare formula ideata e fortemente voluta dal suo fondatore: il Festival è completamente gratuito, non prevede vincitori, è riservato ad insegnanti diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma ed alle loro scuole, e dunque è altamente qualificato.

La scomparsa del fondatore, avvenuta nel 2001, non ha interrotto la manifestazione che anzi, grazie alla determinazione della sig.ra Giuliana Fiumicelli Plastino, sorella del maestro, ha potuto proseguire, intitolando il festival al fondatore. In memoria del maestro è stata istituita una borsa di studio da assegnare ad allievi particolarmente meritevoli e promettenti, che saranno conferite da una giuria esperta ed altamente qualificata così composta: Sig.ra Giuliana Fiumicelli Plastino, Prof.ssa Marina Romani (ex docente AND), Salvatore Capozzi (primo ballerino Teatro dell’Opera di Roma), Prof.ssa Chiara Zoppolato (ex docente AND).