Etruria Eco Festival: dalla Provincia 40mila euro

4 maggio 2009 | 15:34
Share0
Etruria Eco Festival: dalla Provincia 40mila euro

Pascucci: ‘L’iniziativa è nata con lo scopo di tutelare il territorio per farne un grande polo culturale’

Il Faro on line – Il 22 aprile la Provincia di Roma ha pubblicato le graduatorie definitive del bando pubblico relativo alla presentazione di progetti culturali e di spettacolo nell’ambito delle Leggi regionali. Il bando, scaduto lo scorso 22 dicembre, ha raccolto alcune centinaia di domande presentate da Enti locali, comunità montane, unioni di comuni e associazioni culturali. Ogni proposta valutata ha ottenuto un punteggio, ma soltanto 45 di esse sono state ritenute meritevoli di accedere ai finanziamenti pubblici. Il progetto presentato dal Comune di Cerveteri per la realizzazione della III edizione dell’Etruria Eco Festival ha ottenuto il quarto posto in graduatoria.
“Siamo veramente entusiasti – ha commentato il Vicesindaco e Assessore a Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Cerveteri, Alessio Pascucci – che il progetto presentato, scritto a quattro mani insieme al Comune di Ladispoli, abbia ottenuto questo grande risultato. L’Etruria Eco Festival sta diventando una manifestazione di carattere nazionale. E’ dallo scorso Settembre che riceviamo richieste da gruppi musicali di tutta la penisola per poter partecipare all’iniziativa. Anche quest’anno, come nei due precedenti, si realizzerà un percorso musicale a favore dell’ambiente, i diritti e la salute. Abbiamo lavorato sodo per inventare e far crescere l’Etruria Eco Festival e questo finanziamento, di ben 40.000 euro, permetterà ai nostri due Comuni di Cerveteri e di Ladispoli, di realizzarne questa estate la terza edizione.”
L’iniziativa è nata con lo scopo di esaltare e tutelare il territorio dell’Etruria e per farne un grande polo culturale grazie alle sinergie tra Enti, Associazioni e Società Civile. Alle caratteristiche oramai consolidate dell’iniziativa, quest’anno si affiancheranno delle novità. La manifestazione avrà, in particolare, una maggiore attenzione alle etichette indipendenti, a cui saranno lasciati ampi spazi.
“Vogliamo ringraziare sentitamente – ha continuato Pascucci – l’Assessore provinciale alle Politiche Culturali, Cecilia D’Elia, per l’attenzione al progetto e per averci incoraggiato a rinnovare il nostro intento. E ringraziamo anche tutti i grandi artisti che ci hanno dimostrato e continuano a dimostrarci il loro apprezzamento per il nostro impegno e per le nostre idee”.
L’Etruria Eco Festival si conferma una buona proposta in grado di rinnovare, anno dopo anno, il messaggio ambientale attraverso lo spettacolo e la musica. L’edizione di questa estate si articolerà nei territori di Cerveteri e di Ladispoli con diverse giornate di eventi musicali. Lo spirito del Festival non è cambiato: promozione dell’arte emergente, tutela dell’ambiente e dei diritti, e la passione con la quale nascono gli eventi più belli e significativi.
Come sempre, l’organizzazione del Festival sarà interamente curata da un gruppo di giovani volontari che ogni anno crescono nel numero e nella professionalità. La sfida lanciata due anni fa con le manifestazioni a favore dell’ambiente e contro la conversione a carbone della centrale termoelettrica di Torre Valdaliga Nord ha dato lo spunto per la realizzazione di un grande evento di portata provinciale, e non solo. Come sempre, partner ufficiale dell’evento sarà il programma radiofonico Noi Siamo Fuori, in onda tutti i sabato pomeriggio su Radio Lyra Caere Fm 91,45 e Fm 103,7.