Tutte le domeniche alla scoperta del borgo medievale di Ceri

9 maggio 2009 | 01:36
Share0
Tutte le domeniche alla scoperta del borgo medievale di Ceri

Croci: ‘Iniziativa possibile grazie a un progetto sperimentale di mobilità eco-sostenibile’

Il Faro on line – Con “Ceri AriaMia” tutte le domeniche di maggio un’opportunità da non perdere per chi vuole raggiungere gratuitamente il Borgo di Ceri rispettando dell’ambiente.
“Grazie a questo progetto sperimentale di mobilità eco-sostenibile – ha dichiarato il consigliere comunale ed esponente del movimento Governo Civico per Cerveteri, Lorenzo Croci – avviato dall’Amministrazione Comunale del sindaco Gino Ciogli e con il preziosissimo contributo di alcuni esercenti di Ceri, i residenti, i villeggianti e i turisti potranno visitare le bellezze architettoniche e storiche del borgo. Potranno godere inoltre della natura incontaminata del sito Unesco senza sborsare un solo euro e senza immettere nell’aria inutile inquinamento. Un’occasione da non perdere anche per gustare le prelibatezze eno-gastronomiche della terra cerite. Il progetto pilota è stato sponsorizzato dall’azienda Tekneko e dagli stessi commercianti di Ceri che, speriamo, possa trovare i fondi necessari per protrarsi tutta l’estate”.
Ceri AriaMia prevede l’uso dei mezzi pubblici in sostituzione dei veicoli privati per brevi distanze localizzate in ambito urbano ed extraurbano, con particolare attenzione alle zone di pregio turistico, naturalistico e commerciale.
“Quando abbiamo proposto ai commercianti di Ceri di finanziare questa iniziativa – ha proseguito Croci – hanno subito aderito con entusiasmo. Lo stesso posso dire dell’assessore all’Ambiente, Aldo De Angelis, che si è attivato prontamente fornendo un contributo fondamentale per la realizzazione del progetto, del delegato al trasporto su gomma, Marco Varchi e degli assessori alle Attività Produttive, Matteo Luchetti, e a Cultura e Turismo, Alessio Pascucci, che patrocinano il progetto”.
La prima corsa della mini-navetta è partita domenica scorsa, in presenza del sindaco Gino Ciogli, e per tutta la mattinata, dalle 10,30 alle 14,30, decine di persone hanno usufruito gratuitamente del servizio. Il percorso è circolare e tocca i punti di maggior interesse del territorio ripartendo ogni volta da Piazza Immacolata, nel centro storico di Ceri.
“Ceri AriaMia – ha concluso Croci – è un progetto che nasce con alcuni obiettivi di ampio respiro che rispondono alle direttive comunitarie, nazionali, regionali e provinciali in materia di tutela dell’aria e di incentivazione alla eco-mobilità. L’iniziativa si propone di ridurre l’inquinamento acustico e le emissioni di CO2, favorire e rendere più accessibili gli ambienti delle attività eno-gastronomiche e artigiane locali nonché valorizzare e tutelare il patrimonio artistico e floro-faunustico del castello di Ceri e della riserva naturale della tenuta Torlonia. Anche dal punto di vista della viabilità ci saranno dei miglioramenti, con la razionalizzazione dell’accesso e della circolazione all’interno del borgo, realizzando una sorta di zona a traffico limitato per i soli residenti durante i giorni e le fasce orarie in cui il servizio navetta è attivo”.
L’Amministrazione Comunale di Cerveteri ringrazia per la collaborazione l’azienda Tekneko, Ristorante La Rocca, Ristorante Sora Lella, Bar del Borgo, La Parrocchia di Ceri e Alimentari Ferri.