Cerveteri avrà il Centro Commerciale Naturale

20 maggio 2009 | 15:04
Share0
Cerveteri avrà il Centro Commerciale Naturale

Previsto uno stanziamento da parte della Regione di 150mila euro

Il Faro on line – “Annunciamo con soddisfazione alla popolazione che è finalmente ufficiale la notizia dello stanziamento di 150.000 euro con cui la Regione Lazio finanzierà la realizzazione del Centro Commerciale Naturale di Cerveteri”.
A parlare è l’assessore alle Attività Produttive, Matteo Luchetti che invita la cittadinanza e, in particolare, i commercianti, a partecipare ad un incontro con l’Assessore al Commercio, PMI e Artigianato della Regione Lazio, Francesco De Angelis, previsto alle ore 17,00 di giovedì 21 maggio presso il Teatro Vittoria, in via Santa Maria a Cerveteri. Durante la presentazione del progetto vi sarà anche la descrizione tecnica degli interventi previsti. A tal proposito, proprio per rafforzare il coinvolgimento degli esercenti locali, sono invitati a partecipare tutti gli operatori del settore interessati dall’area del centro commerciale naturale. Interverranno ovviamente il Sindaco del Comune di Cerveteri, Gino Ciogli, ed i presidenti delle Associazioni dei commercianti e degli artigiani di Cerveteri.
“Questo importante finanziamento – ha spiegato l’Assessore Luchetti – è una significativa novità per i commercianti e gli artigiani della nostra città che finalmente ottengono fondi diretti al rilancio del settore del commercio e alla riqualificazione degli spazi del Centro Commerciale Naturale. Queste sono le iniziative di cui l’economia del nostro territorio ha bisogno, specialmente in un momento di crisi come quello attuale. Il Centro Commerciale Naturale abbraccia l’area del centro storico di Cerveteri e alcune zone limitrofe. Il CCN restituisce ai consumatori il piacere dello shopping in un ambiente familiare e non artificiale, il gusto di fare acquisti all’aria aperta, valorizzando il ruolo degli operatori commerciali, ma anche quelli del cittadino come avventore abituale e dell’ospite alla ricerca di beni e prestazioni personalizzate. Questo progetto valorizza e promuove le imprese che si affacciano sulle vie commerciali, organizzandole in una rete in grado di raggiungere una dimensione ottimale di qualificazione, specializzazione e integrazione dell’offerta e della loro immagine”.
Tra le azioni concrete previste dal progetto di realizzazione del CCN, sono presenti il restyling delle insegne e delle vie commerciali, il miglioramento dell’arredo urbano e delle condizioni di sicurezza, l’organizzazione di eventi culturali nonchè iniziative dedicate alla promozione del centro storico: ad esempio la realizzazione di un portale web e di condizioni di accessibilità e sosta più agevoli tali da caratterizzare un percorso commerciale vitale, attraente e sereno.
“Insieme agli esercenti, che sono i principali attori di questo processo – ha concluso Luchetti – vogliamo realizzare un contenitore urbano che migliori le condizioni di lavoro, la qualità del vivere e le opportunità di acquistare il prodotto desiderato. Si tratta di un’opportunità di crescita per le imprese ma anche un’occasione di riqualificazione e di rilancio del nostro centro storico”.