Educazione alimentare, i prodotti tipici entrano a scuola

22 maggio 2009 | 18:04
Share0
Educazione alimentare, i prodotti tipici entrano a scuola

Anzio – Firmato il protocollo d’intesa ‘Made in Campagna Romana’

Il Faro on line – “Sensibilizzare i giovani all’educazione alimentare è una delle nostre priorità. Con questa iniziativa vogliamo promuovere i prodotti tipici del territorio tra gli insegnanti e gli studenti del territorio. Il protocollo tra l’Amministrazione provinciale e la Coldiretti Roma è, dunque, la prova della nostra volontà di favorire non solo la diffusione di una cultura alimentare sana e di qualità, ma di valorizzare anche il lavoro delle imprese agricole”. È quanto ha detto
l’assessore provinciale di Roma alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio (nella foto) dopo la firma di questa mattina del protocollo d’intesa “Made in Campagna Romana” che ha coinvolto l’istituto alberghiero “M.G. Apicio” di Anzio, la Coldiretti Roma e il consorzio Mare di Roma.

L’accordo, che mette per la prima volta insieme quattro enti diversi, promuove attività dedicate alla riscoperta dell’enogastronomia e dei prodotti tipici locali e biologici, anche attraverso le antiche e tradizionali ricette gastronomiche della campagna romana. Il progetto ha l’obiettivo, infine, di avviare iniziative formative per sensibilizzare su questi temi docenti e studenti, conferendo maggiore visibilità ai marchi d’area.

“Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa – ha detto il presidente di Coldiretti Roma, Massimo Gargano – che vuole valorizzare le eccellenze del territorio e le mette in condizione di fare sistema tra loro. Il litorale a sud di Roma avrà maggior competitività se oltre alla tradizionale offerta del mare e della buona cucina offrirà una gastronomia a Km 0 e cioè derivata da produzioni del territorio e da chef del territorio in quanto formati in quello straordinario laboratorio costituito dall’alberghiero, che potranno così avvalersi delle produzioni di olio, ortofrutta, vino. All’assessore Lo Fazio il riconoscimento per la sensibilità dimostrata”. Oltre all’assessore Aurelio Lo Fazio, hanno firmato il documento Massimo Gargano, presidente di Coldiretti Roma, Daniele Occhiodoro, presidente del consorzio ‘Mare di Romà e Alfio Crupi, preside dell’istituto alberghiero ‘M.G. Apicio’ di Anzio.