Campagna romana, partita la promozione dei prodotti agricoli

28 maggio 2009 | 15:33
Share0
Campagna romana, partita la promozione dei prodotti agricoli

Firmato ad Anzio un protocollo d’intesa tra la Provincia, la Coldiretti di Roma e il Consorzio Turistico Mare di Roma

IL Faro on line – Alla presenza dell’Assessore provinciale Aurelio Lo Fazio, è stato  sottoscritto ad Anzio un protocollo d’intesa sulla promozione dei prodotti agricoli del “Made in Campagna Romana”. Si tratta di un’iniziativa che, per la prima volta, vede riuniti l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura della Provincia di Roma, la Coldiretti Roma, il Consorzio turistico Mare di Roma e l’Istituto Alberghiero di Anzio. La finalità del progetto è la diffusione e promozione di prodotti tipici locali, anche attraverso il coinvolgimento di ristoratori e di consumatori, nel riconoscimento del prodotto agroalimentare d’identità territoriale, con iniziative formative relative ai temi dell’educazione alimentare rivolte proprio ai consumatori, agli insegnanti e agli studenti ed all’affermazione di marchi d’area. Queste iniziative, ciascuna per le proprie competenze, saranno sviluppate dai quattro enti che hanno sottoscritto il protocollo. L’obiettivo è quello di conoscere per far conoscere i prodotti tipici locali, con i futuri imprenditori, oggi studenti dell’Istituto alberghiero, del settore enogastronomico e del turismo, che sono i principali protagonisti di questo protocollo.
“Si otterranno così – ha detto Letizia Longo, vice presidente del Consorzio Turistico Mare di Roma – una serie di importanti sinergie con ricadute sul territorio e in particolare per il mondo agricolo, cercando di valorizzare i prodotti tipici e la biodiversità. L’attuazione del protocollo verrà coordinata da una commissione paritaria costituita dagli Enti fondatori e coordinata dall’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura della Provincia di Roma”.
Il protocollo è stato sottoscritto  presso la sede dell’Istituto Alberghiero “Marco Gavio Apicio” di Anzio, dai rappresentanti dei quattro Enti alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Roma Aurelio Lo Fazio, con Massimo Gargano, presidente della Coldiretti Roma, Vitangelo Tizzano, direttore della Coldiretti, Daniele Occhiodoro, presidente del Consorzio Turistico Mare di Roma, Letizia Longo, vice Presidente del Consorzio Turistico Mare di Roma e il preside dell’Istituto Alberghiero di Anzio, Alfio Crupi.