Problema casa a Cerveteri, la Giunta si mobilita

28 maggio 2009 | 15:28
Share0
Problema casa a Cerveteri, la Giunta si mobilita

Ciogli: ‘Approvato un progetto per partecipare al programma regionale di riqualificazione urbana’

Il Faro on line – “Abbiamo attivato un articolato programma per affrontare in modo incisivo il problema degli alloggi a Cerveteri. Un piano che prevede interventi in collaborazione con la Regione Lazio per offrire abitazioni alle categorie più deboli e riqualificare una zona caratterizzate da disagio edilizio”.
Il sindaco Gino Ciogli ha annunciato che la Giunta comunale ha approvato un progetto per partecipare al programma regionale di riqualificazione urbana  per la realizzazione di alloggi da offrire a canone sostenibile alle famiglie in evidente difficoltà economica. Il programma, cofinanziato dalla Regione Lazio e dal Ministero delle Infrastrutture, prevede un bando di 42 milioni di euro con il quale saranno selezionati i progetti migliori.
“Il piano – ha proseguito Ciogli – presentato su iniziativa di imprenditori privati, se sarà finanziato, potrà soddisfare la forte emergenza abitativa presente nel Comune di Cerveteri. Prevede la costruzione di 90 alloggi di diversa metratura: 36 mq per i giovani e gli anziani soli, da 36 a 45 per le coppie, fino a 90 mq per le famiglie più numerose. La nostra istanza nasce da dati di fatto inequivocabili, l’emergenza abitativa è stata esaurientemente fotografata dalle tante segnalazioni degli uffici comunali dei Servizi Sociali. Due cittadini su tre che si recano nei nostri uffici evidenziano problemi legati alla soluzione abitativa. Per questo motivo a breve verrà pubblicato un bando tramite il quale sarà possibile fare una ricognizione reale dell’emergenza alloggiativa che nell’eventualità del finanziamento del progetto potrà servire anche all’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile, ovvero non dovrebbero superare i 150 euro mensili per 25 anni. Al termine di tale periodo l’assegnatario potrà acquistare a costi agevolati l’appartamento. L’area delimitata dal progetto è indicativa e la Giunta comunale si è riservata la possibilità di modificarne l’ubicazione”.
Il progetto preliminare, del valore di oltre 8 milioni di euro, prevede un edificio principale con due torri laterali e si attiene strettamente ai criteri di costruzione previsti dal bando con i più alti standard edilizi in termini di risparmio energetico. Di fronte all’edificio principale è inoltre previsto uno spazio condominiale. Il bando prevede che una percentuale del finanziamento venga investito nella riqualificazione del quartiere circostante, elementi che dovranno essere entrambi forniti nella fase successiva all’aggiudicazione del finanziamento.
“L’intervento in questione – ha concluso il sindaco Ciogli – oltre ad essere un ottimo strumento per fronteggiare la profonda crisi economica che affrontiamo ed a fornire alle fasce più deboli la possibilità di accedere al diritto alla casa, potrà servire a calmierare i prezzi del mercato immobiliare”.