Cerveteri, 200mila euro per potenziare il campo Enrico Galli

29 maggio 2009 | 17:09
Share0
Cerveteri, 200mila euro per potenziare il campo Enrico Galli

Pascucci: ‘I fondi arrivano in un momento in cui lo sport riconquista un posto importante nella vita della città’

Il Faro on line – “È ufficiale la notizia dello stanziamento di 200.000 euro per il potenziamento del campo sportivo “Enrico Galli” di Cerveteri, richiesta nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli alla Regione Lazio”.
A dare la notizia è stato l’assessore a Cultura Turismo e Sport, nonché Vice sindaco del Comune di Cerveteri, Alessio Pascucci.
“Siamo lieti – ha commentato Pascucci – che la Pisana abbia finalmente deciso di premiare lo sport della nostra città con questo finanziamento. Si tratta di fondi assolutamente necessari, che aspettavamo con reale trepidazione, e che premiano un progetto su cui abbiamo lavorato con grandissimo impegno”.
Il progetto presentato alla Regione Lazio è stato curato dal sindaco Ciogli e dall’Assessore Pascucci e prevede la sistemazione delle tribune e degli spogliatoi, la realizzazione di una vera pista di atletica e la posa di un manto in erba sintetica di ultima generazione.
“Per realizzare tutti gli interventi di riqualificazione del campo dell’Enrico Galli che abbiamo previsto – ha spiegato Pascucci – sono necessari circa 600.000 euro. Questo primo finanziamento, insieme ai lavori per il nuovo impianto d’illuminazione del campo B, che sono in fase di ultimazione proprio in queste ore, ci consentono di dare già una prima risposta importante alle società sportive, ai tifosi e in generale ai giovani del nostro territorio, ma dobbiamo continuare ad insistere affinché gli Enti pubblici o imprenditori privati investano sulle nostre strutture sportive. È fondamentale investire sulle infrastrutture dedicate allo sport, alla cultura, all’arte e al tempo libero, ma il Comune da solo non può farcela, perché le risorse finanziarie sono insufficienti. Per questo stiamo partecipando, con soddisfazione, ad un grande numero di bandi provinciali e regionali”.
La conferma del finanziamento regionale è arrivata contemporaneamente ad altre ottime notizie.
“Quello che ci rende ancora più felici – ha commentato Pascucci – è che i fondi arrivino proprio in un momento in cui lo sport riconquista un posto importante nella vita della nostra città, soprattutto grazie alla promozione dell’ASD Città di Cerveteri e il passaggio in seconda categoria dell’APD Caere. La passata stagione calcistica ci ha regalato forti emozioni, come i due derby, entrambi dedicati ad azioni di solidarietà. I successi delle nostre squadre significano anche la possibilità che ogni domenica Cerveteri riceva centinaia di visitatori in più, con riflessi positivi sul commercio, il turismo e il prestigio della città”.
In queste settimane, inoltre, è partito l’iter per l’approvazione del Regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali. Una riforma necessaria, che interviene sull’attuale Regolamento da adeguare.
“Con il nuovo Regolamento – ha spiegato Pascucci – raggiungeremo l’obiettivo di ottimizzare l’uso delle strutture coinvolgendo attivamente le società sportive. La nostra convinzione è che la società civile, e quindi anche le aziende e le società, debbano essere coinvolte nei processi decisionali, non solo per il principio democratico, ma anche per quello delle competenza. Siamo convinti che il sostegno che riceveremo dalle società sportive sarà non solo concreto, come è stato finora dall’insediamento di questa Amministrazione, ma anche entusiastico per le nuove opportunità che si prospettano”.