Elezioni, affluenza in calo

7 giugno 2009 | 17:02
Share0
Elezioni, affluenza in calo

Si chiude alle 22. Oggi lo spoglio per le Europee, domani le Amministrative

Andamento regolare delle operazioni di voto a Roma in una città disturbata da una lieve pioggia. Rispetto alle precedenti elezioni europee ieri alle 22 a Roma, per le europee, c’era stato un calo dei votanti rispetto alle precedenti votazioni. L’affluenza è stata del 17,5% contro il precedente 21,7% mentre nel Lazio, dove si rinnovano anche tre consigli provinciali e 181 amministrazioni comunali, l’affluenza è stata del 17,7% contro il precedente 20,5%.  Calo confermato anche dai dati delle 12. A Roma l’affluenza è passata al 25,6% contro il 31,5 del 2004. In tutto il Lazio la percentuale è stata, alla stessa ora, del 28,1% contro il precedente 32,7%.
A Roma stamani ha votato il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo nella sezione 2218 in via della Maratona, nel quartiere Vigna Clara. Con lui c’erano la moglie e la figlia. Uscendo dalla sezione Marrazzo ha messo in guardia i cittadini dall’astensionismo. “È un pericolo – ha detto – perchè esprime la lontananza dei cittadini dalla politica e dall’Europa. Per questo bisogna combattere questo fenomeno affinchè i cittadini rimangano protagonisti delle decisioni che riguardano il loro futuro”. Al voto stamani anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha votato nel rione Monti,nel seggio di via Panisperna, la strada dove c’è la sua abitazione. 
Per quanto riguarda l’ordine pubblico la situazione è stata regolare, ad eccezione di quanto segnalato dal segretario del Lazio del Pd Roberto Morassut, secondo il quale un rappresentate di lista del suo partito è stato aggredito e malmenato da un rappresentante del Pdl. Morassut, che ha definito “inaccettabile” l’episodio, ha detto che informerà le forze di polizia. Regolari nella regione le votazioni. Nel Viterbese, dove si rinnovano anche alcuni consigli comunali, la media di affluenza è stata superiore a quella nazionale. Il tempo incerto in Ciociaria e sul litorale pontino ha invece fatto tornare i frusinati a casa invogliandoli ad andare a votare. Pioggia anche a Rieti, dove si
vota anche per il rinnovo della Provincia, come a Frosinone e Latina, con l’affluenza alle urne in lieve calo. Votanti in calo rispetto alle precedenti europee a Latina. Più alta invece la percentuale di votanti negli 11 comuni pontini che tornano alle urne per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali. Alle 12 di oggi per le comunali si è superato il 49% di affluenza, contro il 45,17% delle precedenti elezioni amministrative. Alle 22 la chiusura dei seggi e lo spoglio per le europee. Domani quello delle amministrative.