CerveteriCinema dall’11 giugno a Case Grifoni

8 giugno 2009 | 15:49
Share0
CerveteriCinema dall’11 giugno a Case Grifoni

Il primo dei quattro eventi di CerveteriCinema, organizzato per giovedì 11 giugno, si chiama Oltre il Ciack

Il Faro on line – Quattro eventi e quattro temi differenti per promuovere la cultura cinematografica nel territorio dell’Etruria meridionale. E’ “CerveteriCinema”, la prima iniziativa culturale cinematografica realizzata dall’Associazione Pp-Production in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cerveteri, che si terrà nei mesi di giugno e luglio a Cerveteri.
“CervetriCinema – spiega il sindaco Gino Ciogli – è una sorta di seminario interattivo, aperto a tutti e gratuito, che intende guardare attraverso diversi punti di vista il magnifico mondo del cinema, concentrando l’attenzione su ciò che consente di portare le immagini sul grande schermo ed esplorando i meccanismi e i processi del film-making. Amplissimo spazio sarà riservato al dialogo tra i partecipanti, favorito da tutti gli spunti offerti dalle esperienze degli ospiti, dalle proiezioni di film e documentari e dalle dimostrazioni pratiche”.
Tema centrale sarà il rapporto tra il cinema e la realtà.
“Con l’iniziativa CerveteriCinema – spiega il Presidente dell’associazione ASC Pp-Production, Patrizio Pace, scrittore e regista che da alcuni anni a Cerveteri s’impegna per la diffusione della cultura cinematografica – realizziamo un primo progetto che potremmo definire pilota. Lavorando di concerto con l’assessore Alessio Pascucci, vogliamo realizzare iniziative culturali e spettacoli che nel tempo possano diffondere, promuovere e valorizzare le attività legate al mondo del cinema in tutto il territorio dell’Etruria Meridionale. Siamo entusiasti di aver ricevuto l’incoraggiamento dell’Amministrazione comunale di Cerveteri, con cui è nata una collaborazione molto intensa. In questa città è inevitabile che tutte le forme d’arte, sia antiche che moderne, siano intese come risorse meritevoli di ricevere massima attenzione, promozione e tutela. La disponibilità del Comune a partecipare alla sponsorizzazione del progetto ha permesso di mantenere la partecipazione agli eventi completamente gratuita e aperta anche ai non associati. L’unico desiderio che perseguiamo, è quello di stimolare quante più persone possibili a conoscere e amare il cinema”.
Gli incontri si terranno presso Case Grifoni, in Piazza Santa Maria nel centro storico di Cerveteri, ed avranno inizio alle ore 20:30.
“È un vero piacere per me e per tutta l’Amministrazione – ha commentato l’Assessore Pascucci – accogliere proposte genuine come quella di CerveteriCinema. In questo ultimo anno il mio Assessorato ha seguito con grande attenzione tante iniziative promosse dagli artisti del nostro territorio, molti dei quali sono veramente giovani eppur dotati di grande talento. Questo ci sprona con grande entusiasmo nel perseguire il nostro obiettivo di fare di Cerveteri un grande polo culturale e artistico. Siamo convinti che cultura, musica e sport siano doppiamente importanti, perché migliorano la qualità della vita dei residenti e sono in grado di attirare visitatori e turisti. Prova ne sia il grande successo di pubblico che hanno riscosso tutti gli eventi, molti dei quali organizzati presso Case Grifoni e presso il Parco della Legnara, due siti che siamo felici di aver contribuito a valorizzare e su cui stiamo ancora investendo molto”.
Il primo dei quattro eventi di CerveteriCinema, organizzato per giovedì 11 giugno, si chiama “Oltre il Ciack” e prevede la partecipazione dell’attrice Giulia di Quilio, interprete della pellicola di Giuseppe Tornatore “La Sconosciuta”, e la proiezione del film documentario “Lost in la Mancha” con Johnny Depp.
Il secondo appuntamento, “Cinema al cioccolato”, è in programma per lunedì 29 giugno, e soddisferà anche il palato con la degustazione di cioccolatini e lo studio del curioso rapporto tra il cinema e il cioccolato.
Brivido e azione nel terzo evento, “Professione Pericolo” in programma per giovedì 9 luglio, con le performance dello stuntman Eros Conforti.
L’ultimo incontro, venerdì 24 luglio sarà particolarmente rivolto alla pratica e alla realizzazione di un vero film con il solo supporto di una telecamera e di un PC. “Essere filmaker” è dedicato a tutti coloro che vogliono vedere, ma anche provare a fare cinema.
Per partecipare e ricevere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet dell’iniziativa www.cervetericinema.info, o contattare via e-mail info@pp-production.org