Festeggiamenti S.Antonio da Padova: il 27 giugno la processione

9 giugno 2009 | 15:05
Share0
Festeggiamenti S.Antonio da Padova: il 27 giugno la processione

Domenica 28, il concerto del vincitore di Sanremo, Marco Carta con, a seguire, lo spettacolo pirotecnico sul Porto

Il Faro on line – Il cantante Marco Carta, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano “La forza mia”, domenica 28 giugno, a partire dalle 21.00, concluderà i festeggiamenti in  onore del Santo Patrono di Anzio (S. Antonio da Padova) con un grande concerto gratuito in Piazza Garibaldi. Dopo il concerto, in una “città vestita a festa” con coloratissime luminarie, è previsto il consueto spettacolo pirotecnico sul Porto.

Ad Anzio, durante i festeggiamenti di S. Antonio da Padova organizzati nei minimi dettagli dall’Amministrazione Bruschini, arriveranno le delegazioni delle Città Gemellate Pafos e Bad Pyrmont guidate dai rispettivi Sindaci.  

“Un programma importante – ha detto l’Assessore alla cultura, sport e turismo, Umberto Succi –, che di fatto apre AnzioEstateBlu 2009, all’interno del quale calcheranno il palcoscenico di Anzio i più grandi artisti della canzone italiana, del cabaret e della lirica. Inoltre, per domenica 28 giugno, abbiamo previsto tutta una serie di iniziative rivolte ai bambini ed alle famiglie che animeranno, per l’intera giornata, il centro cittadino”.

Nell’ambito del programma per i festeggiamenti di S. Antonio da Padova per venerdì 26 giugno, alle ore 20.30 (Chiesa Santi Pio e Antonio), è previsto il concerto della Corale Città di Anzio ed alle ore 21.30, in Piazza Garibaldi, l’attesa performance di cabaret con “Pino e la lavatrice”.

Domenica 28 giugno alle ore 15.00, in collaborazione con la Lega Marinara di Anzio, torneranno, dopo 30 anni, i caratteristici “giochi a mare” organizzati presso la banchina della piccola pesca. Durante l’evento saranno proposti svariati giochi rivolti a grandi e bambini:
“Il gioco della trave a mare”: una sorta di albero della cuccagna orizzontale posizionato su peschereccio ancorato nello specchio d’acqua prospiciente la Veranda.
Gioco “Le Tinozze”: gara di Kayak con partenza e arrivo di fronte la Veranda.
“Il gioco delle bocce a mare” (riservato ai bambini): due squadre di bambini dovranno collezionare in un tempo limitato il maggior numero di bocce posizionate vicino al peschereccio con l’ausilio di due barche e di pescatori che li accompagneranno in detto percorso.

Lunedì 29 giugno, in Piazza Garibaldi dalle ore 18.30, saranno presenti una “concert band” ed “swing band, composte da 45 ragazzi  provenienti dall’Inghilterra che proporranno diversi brani di grandi artisti tra i quali: Amparito Roca, Beatles, Jersey Boys, Clear Day, Bandology, Queen, Mission Impossible, Sinatra, Country and Western, Pirates of the Caribbean, They can’t take that away, Florentiner March, Best of Andrew Lloyd Webber, When you tell me that you love me.

Confermato anche il programma religioso, per sabato 27 giugno, con la Santa Messa (Chiesa Santi Pio e Antonio) alle ore 19.00 celebrata da Padre Vincenzo Marcolli, Segretario Generale dell’Ordine O.F.M. CONV. e con la caratteristica “processione a mare e per le vie del centro cittadino” che partirà, con l’Effige del Santo, alle ore 21.00 da Piazza Pia. Domenica 28 giugno, alle ore 10.00 – Chiesa Santi Pio e Antonio, la solenne messa cantata presieduta da Sua Eccellenza Mons. Gianfranco Girotti, Reggente della Penitenzieria Apostolica.