Crisi politica a Cerveteri, il Partito democratico è con Gino Ciogli

12 giugno 2009 | 16:04
Share0
Crisi politica a Cerveteri, il Partito democratico è con Gino Ciogli

Il Direttivo ha votato la fiducia al sindaco ed al coordinatore del circolo

Il Faro on line – Nei giorni scorsi, alla presenza del Sindaco Gino Ciogli (nella foto), in quanto iscritto al partito, si è riunito il Direttivo del PD del Circolo Territoriale di Cerveteri per discutere della crisi politica apertasi con la dichiarazione dell’uscita dalla Maggioranza da parte del Capogruppo del PD nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale.
Il dibattito è stato lungo ed esauriente. Il Segretario del Circolo, Franco Borgna, ha proposto di confermare l’appoggio esterno e di sospendere gli Assessori del PD ancora in carica (si ricorda che l’Assessore Cavicchia per motivi personali ha rassegnato le sue dimissioni) fino alla conclusione della verifica politica.
Il vicesegretario Giuseppe Donato, nel riconfermare la piena fiducia al Sindaco e all’Amministrazione, ha sottolineato che la scelta dell’appoggio esterno e’ stata una decisione che, se pur comprensibile nel contesto in cui è avvenuta, appare sproporzionata alla effettiva realtà dei problemi sollevati da alcuni consiglieri relativamente al bilancio. Nel documento presentato dal vicesegretario si “Riconferma la fiducia al segretario per un’azione politica indirizzata al superamento delle attuali criticità e al rilancio dell’attività del PD e della maggioranza di governo” rimarcando che “lo sforzo del segretario, sostenuto dalla segreteria, è stato sempre quello di entrare nel merito delle richieste dei consiglieri circa le necessità da questi espresse di emendare il bilancio”.
Il Sindaco nel suo intervento ha fatto presente che l’eventuale scelta di sospendere o ancor peggio ritirare gli Assessori comporterebbe un blocco dell’attività amministrativa che al momento sarebbe estremamente deleterio per la città. È doveroso puntualizzare che all’interno dell’organo direttivo del Partito Democratico di Cerveteri prima del Consiglio Comunale del 25 Maggio non è mai stata discussa nè approvata una eventuale scelta di uscita dalla Maggioranza. Nel dibattito che ne è seguito è stata da più parti sottolineata la necessità di affrontare le criticità attualmente presenti nei rapporti fra Amministrazione, Consiglieri e alleati di Maggioranza, ma con una posizione costruttiva e non di “contrasto” circa l’operato della Giunta.
Alla luce di quanto brevemente sopra esposto, il Direttivo del Circolo Territoriale di Cerveteri si è espresso approvando a maggioranza qualificata la mozione presentata dal vicesegretario. Viene riconfermata, pertanto, la piena operatività delle deleghe conferite con l’impegno a procedere speditamente alla risoluzione della crisi attraverso il rientro dei Consiglieri in Maggioranza. L’auspicio è che questo percorso venga proseguito dal Segretario Franco Borgna, con il sostegno e il supporto della segreteria, che lo invita a ritirare la propria intenzione manifestata in direttivo di rimettere il mandato.