AnzioEstateBlu: in via di ultimazione i lavori di bonifica di Villa Adele

17 giugno 2009 | 15:26
Share0
AnzioEstateBlu: in via di ultimazione i lavori di bonifica di Villa Adele

Il Sindaco Bruschini: ‘Entro fine giugno contiamo di restituire il Parco alla Città‘

Il Faro on line – “Entro la fine di giugno contiamo di ultimare i lavori e di restituire ai cittadini il Parco di Villa Adele che, dopo l’intervento effettuato, tornerà ad essere il giardino verde al centro di Anzio”.

Lo ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in riferimento all’importante intervento di sistemazione e bonifica del Parco di Villa Adele che, nei mesi di luglio ed agosto, ospiterà i grandi eventi di AnzioEstateBlu2009, all’interno di una cornice completamente rinnovata in seguito ai lavori varati dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Anzio.

L’intervento è esteso alla parte principale del parco, per una estensione di circa 5.000 mq. L’aspetto del parco sarà riportato ai livelli di decoro e di fruibilità che merita, per l’importanza quale luogo di pubblico soggiorno, sede principale delle manifestazioni tradizionalmente programmate per la stagione estiva e, soprattutto, per la valenza storico artistica della Villa.

I lavori consistono, in particolare nella sistemazione definitiva della viabilità interna, con rifacimento completo dei vialetti e con finitura dei bordi, nella realizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane, nel rifacimento della pavimentazione piazzale-belvedere, nella sistemazione del parco giochi, nel posizionamento del nuovo arredo, nella sistemazione e arredo della fontana con installazione di scultura in bronzo, nel rifacimento completo dell’impianto di illuminazione, nella sistemazione delle aiuole con fiori e piante e nella posa in opera del manto erboso.

“Ultimati i lavori – conclude il Sindaco Bruschini – all’interno del Parco lavoreranno due giardinieri che, anche con il contributo ed il senso civico di cittadini e turisti, avranno il compito di occuparsi della manutenzione dei giardini e di sorvegliare l’intera area”.