Parco di Villa Adele, ultimati i lavori di sistemazione e bonifica

29 giugno 2009 | 16:57
Share0
Parco di Villa Adele, ultimati i lavori di sistemazione e bonifica

Ufficializzato il programma degli appuntamenti estivi. Mercoledì il concerto gratuito della Banda Musicale Città di Anzio

Il Faro on line – Sono stati ultimati i lavori di sistemazione e bonifica del Parco di Villa Adele ad Anzio che, come ha detto il Sindaco, Luciano Bruschini, “è tornata ad essere il giardino verde al centro di Anzio”.

Mercoledì 1 luglio alle ore 21.30, sul palco del teatro all’aperto di Villa Adele, sarà protagonista la Banda Musicale Città di Anzio che, di fatto, con un grande concerto gratuito inaugurerà il nuovo look della Villa riportata all’antico splendore dall’Amministrazione Bruschini.   

L’intervento di sistemazione e bonifica del Parco di Villa Adele che, nei mesi di luglio ed agosto, ospiterà i grandi eventi di AnzioEstateBlu2009 all’interno di una cornice completamente rinnovata è stato pianificato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Anzio.

I lavori sono stati eseguiti nella parte principale del parco per una estensione di circa 5.000 mq. L’aspetto del parco è sarà riportato ai livelli di decoro e di fruibilità che merita, per l’importanza quale luogo di pubblico soggiorno, sede principale delle manifestazioni tradizionalmente programmate per la stagione estiva e, soprattutto, per la valenza storico artistica della Villa.

I lavori, in particolare, hanno riguardato la sistemazione definitiva della viabilità interna, con rifacimento completo dei vialetti e con finitura dei bordi, nella realizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane, nel rifacimento della pavimentazione piazzale-belvedere, nella sistemazione del parco giochi, nel posizionamento del nuovo arredo, nella sistemazione e arredo della fontana con installazione di scultura in bronzo, nel rifacimento completo dell’impianto di illuminazione, nella sistemazione delle aiuole con fiori e piante e nella posa in opera del manto erboso.

“All’interno del Parco di Villa Adele – dice il Sindaco Bruschini –, aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00, lavorano due giardinieri che, anche con il contributo ed il senso civico di cittadini e turisti, hanno il compito di occuparsi della manutenzione dei giardini e di sorvegliare l’intera area”.  

Nell’ambito del programma di AnzioEstateBlu2009, pianificato dall’Amministrazione Comunale, è stato ufficializzato il programma dei concerti gratuiti della Banda Musicale Città di Anzio diretta dal Maestro, Francesco De Felice e dal Presidente, Domenico Carnevale.

Mercoledì 1 luglio ore 21.30 – Parco di Villa Adele;

venerdì 10 luglio ore 21.30 – Piazza Lavinia a Lavinio Mare;

sabato 25 luglio ore 21.30 – Basilica Santa Teresa di Anzio;

venerdì 31 luglio ore 21.30 – Centro Ecumenico a Lavinio Stazione.