‘Istituiamo i registri anagrafici per le coppie civili e per il testamento biologico’

6 luglio 2009 | 01:02
Share0
‘Istituiamo i registri anagrafici per le coppie civili e per il testamento biologico’

Cervteri – Comunicato della Sinistra Arcobaleno con un appello: ‘Basta con le polemiche personali’

Il Faro on line – “Nell’ultimo Consiglio Comunale – afferma un comunicato della Sinistra Arcobaleno – oltre che a manifestarsi le annose divisioni interne al Partito Democratico di Cerveteri che non stanno facendo bene all’azione di governo, registriamo anche come esistano al contrario dei segnali positivi di segno inverso.

E’ nostro piacere informare la città, che sul fronte delle libertà individuali, nella compattezza di tutte le rappresentanze consiliari di maggioranza che ringraziamo, sono state approvate due mozioni di impegno alla giunta e al consiglio proposte dal nostro gruppo, che riteniamo essere un atto di grande civiltà per Cerveteri e che costituiscono un segno di speranza per tutto il nostro comprensorio.

Si tratta dell’istituzione di due importanti registri anagrafici che riguardano: le unioni civili e l’istituzione di un vero e proprio testamento biologico.

Il primo, servirà a tutelare la piena dignità dell’unione civili e a promuoverne il pubblico rispetto; un registro per permettere di assicurare, nell’ambito per quanto possibile in assenza di una regolamentazione nazionale, alle coppie unite civilmente l’accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunità amministrative di varia natura, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie sposate e assimilate.

Il secondo registro,quello sul testamento biologico, si rende necessario in assenza di una normativa nazionale che regoli la materia e per questo pensiamo che l’istituzione del registro, assuma un significato ancora più importante.

Esso permette di costituire comunque un efficace ed importante riferimento al medico in merito alla volontà del paziente che si trovi nell’incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non permettere le cure proposte, soprattutto in caso di contenziosi terapeutici.

Su queste due mozioni tutte le minoranze in consiglio, hanno votato contro perdendo l’occasione di mostrare alla città la volontà di aderire a iniziative basate sul buon senso e sulla civiltà.

Adesso è l’ora di rendere operativi i due registri anagrafici e per questo chiediamo alla cittadinanza di sostenere le nostre iniziative in merito.

Siamo convinti che la politica che si occupa degli interessi generali della città sia oggi l’unica strada possibile per l’uscita dalla crisi che la attanaglia.

La Sinistra Arcobaleno di Cerveteri sta lavorando in questa direzione, quando necessario ha fatto sentire anche la sua voce, ma con senso di responsabilità, animata sempre da uno spirito costruttivo, sta operando per cercare di spostare l’attenzione su obbiettivi come quelli sopra descritti; per questo motivo ribadiamo la nostra piena fiducia alla amministrazione guidata dal Sindaco Gino Ciogli.

Le beghe e le relative responsabilità che ne discendono e che si nascondono dietro le belle parole di qualcuno che in maggioranza usa i numeri a disposizione anche purtroppo per votare insieme al centrodestra, sempre più carente di un progetto politico alternativo al nostro, non ci interessano e in special modo quando si parla di edilizia popolare a canoni agevolati.

Non siamo proprio disposti ad ascoltare le istanze di chi in maggioranza, affidandosi alla stampa, lancia provocazioni solo per alimentare le divisioni. Chiediamo in particolare ai gruppi maggiormente rappresentativi in consiglio – conclude il comunicato stampa – di far rientrare al più presto le polemiche in un alveo politico normale privo di astio personale, di non dar forza a un clima di sospetto che fa solo male alla città“.