Cerveteri si anima con la danza

9 luglio 2009 | 18:25
Share0
Cerveteri si anima con la danza

A partire dall’11 luglio avrà luogo la manifestazione‚ ‘Attacchi di core’

Il Faro on line – Per tre giorni, dal 11 al 13 luglio, Cerveteri potrà sognare con le rarefatte atmosfere che la danza contemporanea riesce ad evocare. Attacchi di Core, è il nome dell’evento organizzato dal Coordinamento Regionale per la danza, e che avrà la sua sede presso Casa Grifoni, in Piazza Santa Maria a Cerveteri.

Questo il programma completo:

11 luglio:  Sistemi Dinamici Altamente Instabili  Duda_Azione Performativa
Di e con: Alessandra Sini e Antonella Sini
Electronic live set Stefano Montinaro
Luci: Max Mugnai
Produzione: Ciulinga
Con il sostegno di Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport

La danza è fortemente cinetica ed evocativa, supera gli abituali riferimenti estetici legati alla danza comunemente intesa, alla ricerca di un linguaggio estremamente originale.
Rimane evidente il segno di astrazione e ironia distintivo del gruppo. Il corpo è offerto con disarmante ingenuità, supportato da suggestive ambientazioni sonore. Sortisce un evento unico, una performance originale legata all’idea di presenza e sparizione, strutturata fra libera improvvisazione di dinamiche articolari ed immagini installative che sbandano fuori dal contesto ad allargare gli orizzonti. La ricerca viaggia per eccessi e spaesamenti, ruota intorno al tema del passaggio, del mutamento, della trasformazione. Il lavoro si sviluppa secondo un tracciato diacronico per stimolare la mobilità percettiva del pubblico, segnando un territorio astratto, slegato da ogni riferimento narrativo.
Un tracciato sotterraneo associa arbitrariamente i luoghi del tempo, evoca dal passato per nutrirsi dell’imprevisto presente. Il lavoro si concentra sulla qualità dinamica di una performatività giocata sull’eccedenza, uno studio progressivo sulla ricettività degli stimoli, sul condizionamento emotivo.

12  luglio  Immobile Paziente  Madam I’m Adam #2
Madam I’m Adam #2
Piccole danze di non amore

Liberamente ispirato a “Anthropology” di Dan Rhodes, “Mi Ami?” di Ronald D. Laing  e “La schiuma dei giorni” di Boris Vian
Progettazione e regia: Caterina Inesi
Coreografia e interpretazione: Manuela De Angelis, Francesca Neri Macchiaverna, Valerio Malorni
Musiche di:  Federico Costantini, Adele Madau
Immagini: Francesca Neri Macchiaverna
Luci: Lorena Cosimi

Prodotto in collaborazione con TSI La Fabbrica dell’attore Teatro Vascello

Un uomo e una donna faccia a faccia in silenzio, qualcuno li separa, li distoglie dalla loro compenetrazione. Oppure: un uomo e una donna non si conoscono, qualcuno li induce ad avvicinarsi.
Portiamo in scena frammenti d’incontro e di separazione mettendo in evidenza il contesto esteriore che li determina; una riflessione su quanto gli avvicinamenti, le partenze, gli appuntamenti e i distacchi vengano provocati da qualcosa che li costringe e li modifica espandendo e contraendo la potenzialità di determinazione degli individui. Si crea un flusso di comportamenti scenici che entrano l’uno nell’altro, s’imposta il problema non volendo trovare una soluzione, perché la resa scenica sfugge alla logica consolatoria di una spiegazione conclusiva.
Uno spettacolo che entra ed esce dall’esposizione dei fatti e della circostanza emotiva, per immergersi nell’astrazione della danza, per provocare espansioni e contrazioni di senso, alternando riduzione ed eccesso.

13  luglio Gruppo Mandala  Studio Itinerante Per Butterfly
Coreografie: Paola Sorressa
Assistente alla Coreografia: Giorgia Antonelli
Danzatori: Antonelli Giorgia, Cosimi Giordana, Matteo Occhipinti, Valentina Palombo, Paola Sorressa con la partecipazione straordinaria di Lucien Bruchon
Drammaturgia e testi: Lucien Bruchon
Regia: Paola Sorressa e Lucien Bruchon
Musiche originali: Roberto Coccia
Costumi: Locarte Design
Scenografie: Lucien Bruchon
Video scenografie: Roberto Carotenuto
Disegno luci: Paolo Gianfrate
Foto: Federico Carones
Produzione: Ass. Profession Dance