‘Cantiere Musica’ sbarca a Cerveteri

13 luglio 2009 | 00:24
Share0
‘Cantiere Musica’ sbarca a Cerveteri

La rassegna di spettacoli dal vivo propone diversi generi musicali

Il Faro on line – Cantiere Musica, giunto alla VII edizione, torna nel Comune di Bracciano e, per la prima volta, è ospite del Comune di Cerveteri. La rassegna di spettacoli dal vivo propone diversi generi musicali: dall’opera lirica alla musica da camera e al teatro musicale, dedicando inoltre grande attenzione alle possibilità di integrazione di linguaggi musicali, che da radici etniche, popolari e colte, sfocia nel jazz e nel fingerstyle. Le opere in prima esecuzione assoluta, commissionate per l’occasione sono sette: sei per ensemble da camera e solisti e una di teatro musicale. Gli artisti impegnati nei 13 spettacoli sono 85. L’iniziativa è promossa con il contributo della Provincia di Roma-Assessorato alle Politiche Culturali e della Regione Lazio-Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport.
“Cantiere Musica è diventato negli anni un grande contenitore di cultura – dichiara in una nota l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’ Elia – in grado di valorizzare sia il patrimonio artistico presente nel territorio che la vitalità culturale delle sue realtà associative. E’ un esempio di quanto la cultura sia una risorsa concreta di sviluppo non solo culturale e sociale ma anche turistico ed economico. Ma altrettanto importante è la modalità virtuosa di costruzione dell’iniziativa che rafforza quella rete di cooperazione tra Comuni, associazioni e singoli artisti e rende i progetti culturali sempre più condivisi e unificanti.”
Cantiere Musica a Bracciano comprende, nei suoi sette giorni di programmazione, un pomeriggio musicale dedicato ai più piccoli con uno spettacolo di Michele Piersanti, due serate di musica classica-contemporanea arricchite  da due prime esecuzioni assolute di Georgs Pelecis e Gerardo Iacoucci, un concerto di musica sud-americana con il sassofonista Javier Girotto insieme a Gianni Iorio al pianoforte, un concerto di chitarra acustica fingerstyle affidato al giovane e promettente Luca Ferrara, una serata dedicata alla tradizione  lirica con l’opera “Rigoletto” in forma concerto e infine una produzione di Musica e Arte in prima assoluta, teatro musicale su testo di Antonio Ferrara e musiche di Giorgio Scardino. Durante la manifestazione verrà allestita una mostra otografico-letterario dal titolo “Tra le righe” di Valerio Carosi. Per quanto riguarda il Comune di Cerveteri, Cantiere Musica prevede un calendario di sei giorni di programmazione, sarà riproposta l’opera lirica in forma concerto “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, un recital di pianoforte dell’ argentino Natalio Luis Mangalavite con un tributo all’autore  brasiliano Antonio Carlos Jobin, il duo Eugenia Tamburi al pianoforte e Valerio Marchitelli al violino con una prima esecuzione assoluta su commissione di Giorgio Scardino, sarà riproposta la serata di chitarra acustica fingerstyle di Luca Ferrara ed infine una serata di musica jazz e blues affidata al quartetto di Michele Ariodante con Gerardo Bartoccini, Paolo Innarella e Roberto Pistolesi. L’Ingresso agli spettacoli è completamente gratuito.