A Campo di Mare istituita un’area riservata agli sport velici

11 agosto 2009 | 15:36
Share0
A Campo di Mare istituita un’area riservata agli sport velici

Ciogli: ‘stiamo intervenendo per sistemare il Lungomare dei Navigatori e le frazioni marine di Cerveteri’

Il Faro on line – Continua l’impegno dell’amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli per lo sviluppo di Campo di Mare. In attesa infatti dei lavori per la sistemazione del piazzale del lungomare dei Navigatori, è arrivata un’altra buona notizia per i bagnanti e gli sportivi che frequentano la costa di Cerveteri Con pochi interventi mirati l’amministrazione è riuscita a risolvere un problema urgente e importante, istituendo un’area dedicata agli sport velici ed in particolare al kitesurf nei pressi della foce dello Zambra.
“Anche se con qualche ritardo, dovuto a molti fattori non dipendenti dalla volontà dell’amministrazione – ha spiegato il sindaco Ciogli – stiamo intervenendo opera dopo opera per sistemare il Lungomare dei Navigatori e le frazioni marine di Cerveteri. Nel corso di questa estate stiamo risolvendo i problemi più urgenti e per cui sono necessari investimenti immediati. Già da questo autunno ci impegneremo per arrivare alla prossima stagione estiva con un lungomare degno della nostra città. L’amministrazione affronterà questo impegno con grandissima solerzia e si prodigherà affinché l’Ostilia e gli enti sovracomunali non lascino Campo di Mare nel degrado. I residenti della frazione da troppi anni attendono risposte efficaci che l’amministrazione che ho l’onore di guidare intende fornire rapidamente”.
Della soluzione del problema di individuare una apposita area per gli sport velici si è interessato Alessio Pascucci, vice sindaco e assessore a Cultura Turismo e Sport del Comune di Cerveteri che ha manifestato la propria soddisfazione.
 â€œGli sport acquatici – ha spiegato Pascucci – fanno parte di quelle attività che attirano villeggianti e turisti sul nostro litorale. E per questo vanno promossi e sostenuti. Ma è necessario tutelare anche i bagnanti ed è per questo che si è resa necessaria una regolamentazione. Oggi abbiamo istituito un’area riservata, domani, in quella stessa area, potranno essere organizzate iniziative o altre manifestazioni che porteranno nuovi visitatori nel nostro territorio. La nostra costa ha delle peculiarità che la rendono molto attrattiva per questo tipo di attività. Ed è per questo che vanno regolamentate e incentivate. Avevamo promesso che saremmo intervenuti sul lungomare, e lo stiamo facendo. Vogliamo ricordare che per la zona di Zambra, abbiamo chiesto un finanziamento regionale che potrebbe permetterci di aprire, la prossima stagione, una nuova ed attrezzata zona di lungomare”.
Entusiasti anche i gestori degli stabilimenti di Campo di Mare che hanno accolto di buon grado la proposta di gestire la nuova area pubblica, e quindi gratuita che applica l’ordinanza della Capitaneria di Porto e che risponde ad una precisa necessità dei bagnanti e degli esercenti. E’ stato provveduto ad attrezzare l’area con cartelli di segnalazione e con un corridoio di boe. L’area è già funzionate ed aperta a tutti.