‘Opposizione e dissidenti del Pd danneggiano le società sportive’

14 agosto 2009 | 15:46
Share0
‘Opposizione e dissidenti del Pd danneggiano le società sportive’

Alessio Pascucci, vice sindaco e Assessore alla Cultura, Turismo e Sport commenta il voto di alcune delibere

Il Faro on line – “Il Consiglio comunale di lunedì scorso ha coronato il successo di due progetti importanti, l’adesione al Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e la nascita degli Albi e delle Consulte della Cultura e dello Sport. Siamo molto soddisfatti di questo traguardo tagliato dall’amministrazione del sindaco Gino Ciogli, anche se siamo costretti a biasimare l’irresponsabilità di chi non ha permesso di portare a termine, invece, il Regolamento per la gestione degli impianti sportivi, atto fondamentale per questo settore a Cerveteri”.
Con queste parole Alessio Pascucci, vice sindaco e Assessore alla Cultura, Turismo e Sport del Comune, ha commentato il voto di alcune delibere in Consiglio comunale sulle quali stava lavorando sin dall’insediamento dell’amministrazione.
“Per tutto lo scorso inverno – ha spiegato Alessio Pascucci – avevamo seguito da vicino gli avanzamenti di questi progetti. Il Sistema Bibliotecario è una vera e propria rete di biblioteche pubbliche che condividono i propri cataloghi e funzionano come un’unica grande biblioteca dislocata nel territorio cerite e sabatino. Nonostante fosse istituito fin dal 1995 il Sistema ha visto l’adesione della nostra città soltanto lo scorso lunedì. Abbiamo colmato un divario inaccettabile. Il secondo progetto, inerente gli Albi e le Consulte, ha l’obiettivo di incoraggiare la creazione di un organismo, ufficialmente riconosciuto, aperto all’associazionismo, alla società civile e agli operatori dello sport e della cultura, per l’individuazione delle problematiche e delle azioni da pianificare per migliorare le attività della città. Gli atti sono stati votati all’unanimità”.
Diversa sorte è invece spettata alla delibera del Regolamento per l’impiantistica sportiva che necessitava di una maggioranza qualificata, ovvero 11 voti favorevoli, e ha invece ricevuto 10 voti favorevoli e 9 astensioni.
“Chi si è astenuto – ha stigmatizzato il vice sindaco Pascucci – ha mandato in fumo un anno di lavoro, condannando le associazioni e le società sportive di Cerveteri a non poter contare, ancora per una stagione, su un Regolamento che avrebbe potuto risolvere numerosi problemi. Abbiamo lavorato senza sosta per far fronte agli impegni presi con gli atleti della nostra città. Avevamo promesso che il Regolamento sarebbe stato stilato prima dell’inizio della stagione sportiva 2009/2010 e, nonostante la complessità del progetto, siamo riusciti a mantenere la parola data. Nonostante ciò, a causa dell’astensione dei consiglieri del Partito delle Libertà, nonché di alcuni consiglieri dissidenti del Partito Democratico, si è impedita l’approvazione dell’atto. Si tratta di uno strumento fortemente voluto dagli stessi operatori sportivi di Cerveteri, necessario per regolare l’utilizzo degli impianti e delle palestre scolastiche. Dopo essere stato esaminato in Giunta e nella competente Commissione Consiliare, attendeva soltanto di essere ratificato in Consiglio. Che nessuno ci venga poi a propinare la favola che l’Amministrazione è immobile. Questa è la dimostrazione che, anche quando tutto è pronto, la protervia di pochi, che non hanno a cuore i problemi della città, prevale sulle priorità dei cittadini”.