Lavinio, arriva lo show delle Unità Cinofile della Polizia

18 agosto 2009 | 18:00
Share0
Lavinio, arriva lo show delle Unità Cinofile della Polizia

Sabato 22 agosto dalle 8.00 alle 10,30 giornata di donazione del sangue

Il Faro on line – L’emergenza sangue non conosce ferie estive, anzi nei mesi di luglio-agosto di fa ancora più evidente. Purtroppo sempre più spesso ci si ricorda dell’importanza di donare il sangue solo quando siamo direttamente coinvolti.
È per questo che l’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS l’ADVPS ha voluto promuovere,  nella località balneare di Lavinio, un evento mirato a sensibilizzare tutti i villeggianti a donare il proprio sangue.
Il 21 agosto alle ore 19,00 a Piazza Lavinia dinanzi alla Chiesa di S. Francesco, alcune pattuglie cinofili della Questura di Roma si  esibiranno con un’esercitazione spettacolo che vedrà impegnati cani e agenti in una dimostrazione di prevenzione droga, antiterrorismo, anticrimine, ecc. ed inviteranno tutti gli spettatori a riflettere sull’importanza di donare il sangue.
Sabato 22 agosto l’appuntamento con la donazione è fissato a Lavinio, dove dalle 8 alle 10,30 sarà presente un’autoemoteca e personale medico specializzato del Polo Oncologico San Raffaele di Roma che accoglierà tutti coloro che vorranno compiere questo nobile gesto.
L’iniziativa è promossa dall’ADVPS ONLUS, patrocinata dal Comune di Anzio ed  in collaborazione con la Pro Loco di Lavino e il Polo Oncologico San Raffaele.
L’invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.  Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Al termine della donazione sarà offerta la colazione dal Bar Garden bar mentre la pizzeria Boccione e il ristorante pizzeria Simpson offriranno ai donatori un simpaticissimo assaggio dei loro prodotti.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.