Il Melograno, dove la pasta è ‘regina’

23 agosto 2009 | 20:54
Share0
Il Melograno, dove la pasta è ‘regina’

Solo prodotti genuini e sfoglia fatta in casa. Praticamente un viaggio nel tempo

Il Faro on line – La pasta si può tranquillamente definire la regina della tavola italiana, e chi sceglie di mangiare fuori diventa ancor più esigente. Lello Giacalone – titolare del ristorante Il Melograno ad Anzio, insieme al suo socio Giancarlo Greco – è ancor più esigente dei suoi stessi clienti, così propone, come ingrediente essenziale dei suoi primi, la pasta fatta a mano.
“La ricetta di base è semplice – spiega Lello – un uovo ogni cento grammi di farina. E non transigo. Chi mangia la nostra pasta deve tornare indietro nel tempo, agli anni in cui non si mangiava solo per la funzione stessa del nutrimento, ma in cui il cibo doveva essere una goduria per il palato”.
Già di per se è una rarità mangiare la pasta fatta a mano, ancor più difficile è trovare un uomo che si occupi di prepararla. Lello racconta un aneddoto simpatico a tal proposito: “Una signora, desiderosa di conoscere la donna che preparava la pasta, si è trovata di fronte me. E non credeva ai suoi occhi, tanto che fino alla fine ancora si chiedeva come potessi io, uomo, preparare una pasta all’uovo così buona”.
Anzio è città di mare, ed ovviamente la sua vocazione rimane il pesce. E i due cuori impavidi, Lello e Giancarlo, che non temono giudizi, hanno scelto di cimentarsi nelle due specialità della cittadina: cacio e alici, che propongono con tagliolini e fettuccine rigorosamente autoprodotti, e la minestra di pesce, con sardine, piccoli merluzzi e tracine, che vengono bolliti, passati e cotti con gli spaghetti spezzati. Un vecchio piatto preparato con il “pesce povero”, ma che in realtà nasconde un gusto particolare.
“I condimenti – tiene a precisare Lello – sono molto semplici, perché il sapore che deve maggiormente spiccare è il pesce, che non ha bisogno di essere mascherato con sapori forti. Vengono fuori dei piatti speciali solo con il sapore delle cozze, degli scampi, delle orate, senza bisogno di intrugli di sorta”.
Grazie quindi al supporto di Augusto, pescivendolo di fiducia, della pasta all’uovo tirata a mano, e di pochi e semplici ingredienti come i pomodori pachino, Il Melograno delizia i palati più esigenti.
Per chi invece cerca sapori decisi, è pronta la cucina romana, con la sua storia e i suoi piatti forti: carbonara, amatriciana e gricia.
E quando l’estate lascerà il posto al freddo inverno, la pasta fatta a mano si ricoprirà di gustosi ragù. Peril freddo, non resta che aspettare… E intanto andare a provare le prelibatezze del periodo estivo!

Per prenotare: 06.9845485 – 345.4095963
Via Nettunense, 61/a – Chiuso il lunedì

RICORDATI DI CITARE IL FARO ON LINE. AVRAI UNO SCONTO DEL 10%