Settimana dura per Il Faro, ma i nostri lettori sono stati eccezionali

24 agosto 2009 | 00:18
Share0
Settimana dura per Il Faro, ma i nostri lettori sono stati eccezionali

Un ‘grazie’ anche alle Istituzioni, che nonostante la calura di agosto non ci hanno lasciato soli

Il Faro on line – E’ stata una settimana dura, quella appena passata, iniziata con un attacco informatico di cui vi abbiamo reso partecipi. Chi voleva farci male ha fallito la propria missione: i danni all’interno del database del Faro on line sono stati limitati ad un mese e mezzo di articoli su Anzio ed un magazine. Chi è penetrato nel sito ha cercato di distruggere anche la parte di programmazione, ma ha colpito solo alcune cartelle non fondamentali per il normale andamento del portale. Ma se l’obiettivo era annichilirci, non solo è stato fallito ma anzi da ora in poi avremo ancora maggiore forza. La forza che voi lettori ci avete dato sia con le mail alla redazione sia tramite Facebook con lettere di incoraggiamento, di sostegno, di incitamento ad andare avanti. E’ stato per certi versi sorprendente. Quando si lavora con il web si ha la fredda statistica numerica di chi decide di venirci a fare visita, ma manca totalmente la parte emotiva di sapere chi c’è dall’altra parte. Noi sappiamo quante persone scelgono ogni giorno di informarsi anche attraverso Il Faro on line, e sono tante, ma non le conosciamo. Non sappiamo i loro nomi, non vediamo i loro volti, non possiamo captare le loro emozioni, se non per le sollecitazioni che quotidianamente ci arrivano su singole questioni dalle varie città. Questo brutto episodio ha invece scoperchiato questo mondo, dandoci per una volta la possibilità di ‘vedere’ i nostri lettori, di ‘sentire’ la loro partecipazione, di conoscerli per nome, talvolta per nome e cognome. Ripeto: è stato fondamentale il vostro apporto, tanto da far diventare ‘umano’ un mezzo freddo come il computer.

Poi c’è stata la risposta delle Istituzioni: assessori regionali, sindaci, presidenti e vicepresidenti di consigli comunali, consiglieri di ogni centro del litorale romano, giovani di destra e di sinistra, tutti al nostro fianco nel momento dell’attacco subito. Anche questo per noi è stato bello: vedere riconosciuta la nostra professionalità sia da destra sia da sinistra, vuol dire aver lavorato bene nel tempo.

E tutto questo il giorno dopo Ferragosto, quando di certo l’attenzione per il web non è al top, quando in molti sono in vacanza, quando l’estate ed il caldo sono legittime distrazioni. E invece la risposta è stata massiccia.
Questi Appunti di viaggio sono scritti per dire definitivamente grazie a tutti coloro che ci sono stati vicino, e ‘grazie’ anche a chi ci ha attaccato per aver messo in luce tutto il mondo che ruota intorno al nostro modo di fare informazione.
Ora – chiuso il capitolo ‘hacker’ (che procederà nelle sedi d’indagine competenti) – si riparte con una stagione importante, di investimenti per l’intero litorale. Riparte lo sport e a breve riapriranno le scuole. Le attività riprendono vigore. Ci avviciniamo anche alle elezioni regionali del 2010.
Noi, come sempre, ci saremo. Al fianco di tutti i cittadini.

Roberta Tito
(Appunti di viaggio)