Serie D, riparte il campionato di volley

10 ottobre 2009 | 16:05
Share0
Serie D, riparte il campionato di volley

Nettuno – Arriva Sara Bernardini, icona della pallavolo Nettuno femminile

Il Faro on line – Ultimi giorni di intenso lavoro per le ragazze della Euroimmobiliare Nettuno che, tra speranze, incognite e buoni propositi, continuano la prepararazione per affrontare il nuovo anno agonistico che avrà inizio alle ore 16,30 del 17 Ottobre presso il palazzetto dello sport di Nettuno e che si presenta molto difficile e impegnativo.
Oltre alla riconferma di tutte le atlete della passata stagione, la rosa si è ulteriormente ampliata con l’arrivo di Sara Bernardini, icona della pallavolo Nettuno femminile che tante soddisfazioni ha saputo regalare ai suoi tifosi.
Rivolgiamo a lei, alcune domande su questo inizio di campionato:
D. Cosa ti ha spinto a tornare a giocare dopo alcuni anni di inattività?
R. Molte sono le motivazioni che mi hanno convinta a ricominciare, credo di aver smesso troppo presto e questo mi ha procurato un senso di vuoto, come se avessi lasciato qualcosa di incompiuto che dovevo assolutamente portare a termine per tornare a sentirmi viva e serena…sportivamente parlando. Volevo ricominciare solo da qui, col  Nettuno, giocando nel palazzetto dello sport, il mio palazzetto, nella mia società di origine dove spero di rimanere a lungo e chiudere un giorno la mia esperienza di giocatrice.
Ci tengo a sottolineare che, se oggi sono qui, lo devo soprattutto a una persona che stimo profondamente, il mio allenatore di sempre GIANLUCA  ROTELLI, che mi ha fortemente motivato e voluto ad ogni costo in questa squadra.Non da meno sono state tutte le ragazze della squadra che da sempre mi hanno mostrato grande considerazione e affetto.
D. Come è stato l’impatto con le tue nuove compagne di squadra?
R. Anche se alcune di loro le conosco molto bene per essere state in passato mie allieve o compagne di squadra, non nascondo di avere avuto un pò di timore, come tutti, quando ci si deve inserire in un nuovo gruppo, e poi non è mai facile ricominciare.Devo dire invece che sono stata messa subito in condizione di sentirmi una di loro, come se fossimo insieme da sempre…questo è un gruppo eccezionale sia sotto l’aspetto umano che quello agonistico, sono tutte molto mature e ricche di buon senso anche se giovanissime, nessuna si pone al di sopra delle altre e questo è sintomo di grande affiatamento di squadra…sono molto contenta di loro, spero lo siano anche di me.
D. Oltre al tuo ruolo di palleggiatore, potresti, all’occorrenza, essere utile anche in altri ruoli come martello o fuorimano.Se ce ne fosse bisogno accetteresti di ricoprirli?
R. Come tutte le mie compagne sono al servizio della squadra e quindi in caso di bisogno cercherei di dare una mano, naturalmente se mi dovessi cimentare in uno di questi ruoli vorrebbe dire che le titolari,logicamente molto più brave in quel ruolo, non sarebbero disponibili e questa è una eventualità alla quale non voglio nemmeno pensare.
D. Quale messaggio vuoi inviare alle tue compagne a poche ore dall’inizio di questo campionato e cosa ne pensi delle squadre che lo compongono?
R. Siamo tutte consapevoli che sarà un campionato duro e difficile soprattutto per chi, come noi, è alla prima esperienza nella categoria… le squadre sono tutte forti e motivate, ricordo per prima il Terracina, una delle favorite, ma anche il Genzano, il Sabaudia Circeo, il Latina, tutte squadre che lo scorso anno sono arrivate nei play off a contendersi la serie C;inoltre le retrocesse Sora e Ariccia che vorranno prontamente riscattarsi ma non è detto che non ci sia qualche sorpresa tra le neopromosse come il Ciampino, squadra giovane e molto interessante. Per quanto ci riguarda faremo il possibile per onorare il nostro campionato con tutte le nostre forze e anche di più.Chiedo alla mia squadra di mantenere sempre e ovunque lo spirito di sacrificio e di aggregazione che le ha contraddistinte fin qui per affrontare qualsiasi ostacolo con la determinazione e la caparbietà che sono nel dna di questa gruppo…. in bocca al lupo ragazze!