Scuolambiente: successo per il primo incontro sulle energie rinnovabili

12 ottobre 2009 | 18:15
Share0
Scuolambiente: successo per il primo incontro sulle energie rinnovabili

Cerveteri – Seminario sulle fonti alternative svoltosi a Case Grifoni

Il Faro on line – Nella splendida cornice di piazza Santa Maria la struttura congressuale messa gentilmente a disposizione dal Comune di Cerveteri ha ottimamente ospitato questo evento realizzato da Scuolambiente, con il patrocinio della Regione Lazio e la collaborazione delle associazioni: L’Agone Nuovo, Pro Loco e Palocco per Kyoto.
L’introduzione, rivolta ad un pubblico eterogeneo composto da cittadini, associazioni, insegnanti ed amministratori dei comuni del comprensorio, è stata a cura del Presidente Maria Beatrice Cantieri, la quale ha sottolineato le motivazioni che hanno condotto Scuolambiente ad affrontare come tematica principale del percorso progettuale del corrente anno scolastico la materia della Tutela dei Beni Comuni: Energia & Acqua, Rifiuti & Riciclo. In grande evidenza è stato posto lo spirito di volontariato che da 17 anni anima tutto lo svolgimento delle attività associative nel comprensorio del litorale Roma Nord, un valore aggiunto che Scuolambiente ha scelto di dedicare ai giovani, futuri cittadini cui verrà affidato questo mondo, speriamo trovandolo migliore.
Fra gli intervenuti ha avuto grande rilievo Denise Lancia, Presidente di Palocco per Kyoto, che ha esposto la giusta chiave di lettura per i cittadini che vogliano utilizzare gli impianti fotovoltaici per le proprie abitazioni.
A seguire, un plauso speciale va tributato al Prof. Giuseppe Sciscione dell’Isis G.Galilei di Roma, che ha presentato l’invenzione realizzata con gli studenti del suo gruppo di laboratorio per le fonti rinnovabili: un lampione a led con videocamera di sorveglianza inclusa a basso impatto energetico, un progetto premiato il 25 Settembre scorso presso il Planetario di Roma in occasione della Notte degli Inventori e già brevettato dagli stessi studenti. Importanti sono state le delucidazioni tecnico-scientifiche dell’Ing. Giuseppe Girardi dell’Enea, utili all’approfondimento della tematica da parte del pubblico e oggetto di un proficuo dibattito al termine del convegno. L’intervento del Consigliere Regionale On. Enrico Fontana è stato determinante per un ulteriore chiarimento circa la regolamentazione regionale per quanto concerne i finanziamenti ad enti pubblici ed ai privati cittadini.
Nella sua esposizione, inoltre, l’On. Fontana ha voluto complimentarsi per l’iniziativa di confronto fra cittadini ed istituzioni, sottolineando come la centralità dei cittadini nella diffusione e nell’utilizzo degli impianti fotovoltaici possa diventare un ulteriore strumento di coinvolgimento per le masse, finalizzato ad un costante aumento delle installazioni di questa tecnologia.
Giovanni Furgiuele
, Presidente dell’Agone Nuovo, ha ribadito ed ampliato tale concetto considerando il ruolo indispensabile che le istituzioni regionali, provinciali e comunali debbono avere per realizzare l’ideale connubio fra domanda ed offerta, suffragato da un adeguato finanziamento eco-sostenibile. Al riguardo, è stata sottolineata la necessità degli enti locali di dotarsi di un adeguato regolamento edilizio che preveda l’utilizzo obbligatorio di materiali eco-compatibili e dei canoni della bio-architettura per la costruzione di edifici pubblici e privati.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Cerveteri sono intervenuti il Vice Sindaco Alessio Pascucci, che ha inaugurato i lavori del convegno, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Zito, che ha concluso gli interventi ringraziando tutti gli intervenuti ed evidenziando come la formazione dei cittadini passi attraverso questi momenti di confronto e di socializzazione, altresì con l’aiuto di associazioni come Scuolambiente. Il breve dibattito con partecipazione del pubblico che ha concluso il convegno è stato arricchito dalla testimonianza dell’Assessore all’Ambiente Alfredo Bevilacqua, ViceSindaco di Oriolo Romano, comune virtuoso premiato proprio la scorsa estate per i risultati raggiunti in tema di impatto ambientale.
Ospiti graditi sono stati i rappresentanti del mondo aziendale e bancario, nelle persone del Dott. Fulvio Feliziani, Direttore dell’Agenzia di Cerveteri della Banca di Credito Cooperativo di Roma, e del Sig. Mario Santamaria, Responsabile della società A & T Impianti fotovoltaici e solari di Cerveteri, che per l’occasione ha anche allestito uno stand espositivo: ad entrambi va il nostro sentito ringraziamento.