Personale di Pia Broggio al Municipio di Cerveteri

18 ottobre 2009 | 14:09
Share0
Personale di Pia Broggio al Municipio di Cerveteri

L’artista esporrà dal 29 ottobre al 2 novembre

Il Faro on line – La pittrice Pia Broggio terrà una mostra personale nell’Aula Consiliare del Municipio di Cerveteri dal 29 ottobre al 2 novembre 2009, come riportato sul suo sito http://www.piabroggio.org/ nel quale è presente una selezione di opere del suo percorso artistico.
Riportiamo le parole del critico d’arte Amasi Damiani:
“Ho avuto il piacere di conoscere la pittura di Pia Broggio e ne sono stato fortemente impressionato. Affascinato dai suoi colori, o meglio, dall’incontro dei suoi colori.
Pia Broggio ha fatto un lungo percorso pittorico ed ha, secondo il mio giudizio, regalato omaggi a Chagall e Matisse, per poi rifugiarsi in un mondo, a volte onirico, a volte spirituale. La sua pittura non ha leggerezza, ma assenza di peso, che è una cosa diversa.
Uno storico dilemma nella pittura consiste nella scelta fra l’imitazione della natura e la creazione autonoma. Ogni oggetto reale possiede un volume: altezza, larghezza, profondità. Nella pittura le dimensioni sono soltanto due, mancando la profondità. Pia Broggio sa simulare bene la terza dimensione attraverso invenzioni visive. L’elaborazione di strutture composite originali è uno dei caratteri distintivi dello stile dei maestri. Pia Broggio lo possiede”.