Cerveteri: proseguono gli incontri in Terra Etrusca

28 ottobre 2009 | 15:38
Share0
Cerveteri: proseguono gli incontri in Terra Etrusca

Giovedì 29 ottobre nella sala Giovanni Ruspoli

Il Faro on line – Proseguono gli eventi in programma per la seconda edizione della manifestazione “Incontri in Terra Etrusca” finalizzati alla valorizzazione e attuazione del Piano di gestione del Sito Unesco. Giovedì 29 ottobre, alle ore 17.00, nella sala Giovanni Ruspoli recentemente acquisita dal Comune di Cerveteri in piazza Santa Maria, è in programma la conferenza incontro su “I Por Fesr Grandi Attrattori Culturali 2007-2013 e il distretto tecnologico per i Beni culturali” cui seguirà la presentazione e apertura della Mostra Etruscomix.

“Nella prima parte dell’incontro – ha spiegato il sindaco Gino Ciogli – l’amministrazione comunale illustrerà la proposta, presentata insieme al Comune di Tarquinia, per i Programmi operativi della Regione Lazio, relativi ai Grandi Attrattori culturali, che per Cerveteri ammonta a quattro milioni di euro, con  interventi volti alla valorizzazione della necropoli della Banditaccia, sito Unesco, con proposte-progettuali di recupero dei monumenti e l’uso di innovative tecnologie multimediali, ad allargare l’offerta dei percorsi di visita ad aree spettacolari e importanti come quella delle tombe del comune, dei grandi tumuli, della valle del Manganello. Ed ancora, ad ampliare l’offerta dei percorsi nell’area della antica città etrusca, all’allestimento di una sezione multimediale nel Museo Nazionale, alla sistemazione della viabilità e ad altri interventi di valorizzazione. A seguire la Finanziaria Sviluppo Lazio illustrerà il Bando del Distretto tecnologico per i Beni culturali e le opportunità che da questo deriveranno per il comune di Cerveteri, inserito nella prima annualità con un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione di progetti di valorizzazione e presentazione delle aree archeologiche con nuove tecnologie multimediali”.

A chiusura degli interventi, l’associazione Civita presenterà la Mostra Etruscomix, un modo nuovo di avvicinarsi agli etruschi, con fumetti realizzati da importanti disegnatori italiani, che riportano il loro modo di vedere la civiltà etrusca, dopo aver visitato e vissuto il territorio degli etruschi, fumetti che saranno esposti nella sala Ruspoli per tutta la durata della manifestazione.

“L’amministrazione comunale – ha concluso Ciogli – invita quindi la popolazione a partecipare a questi importanti incontri, per conoscere e vivere le attività che si stanno realizzando per l’attuazione del piano di gestione Unesco e per la valorizzazione delle aree archeologiche ceretane. Ricordiamo che nelle nuove sale di piazza S. Maria sono già esposte le opere dello scultore Paolo Frattari. La manifestazione, che durerà fino al mese di gennaio 2010, con  mostre, convegni, conferenze, propone un modo originale per vivere la medievale piazza Santa Maria, centro culturale di una iniziativa che punta a valorizzare l’intero territorio”.