Ultramaratona etruschi, vittorie di Calcaterra e Casiraghi

8 novembre 2009 | 17:07
Share0
Ultramaratona etruschi, vittorie di Calcaterra e Casiraghi

Staffetta del Mediterraneo, seconda classificata la Old Star Ostia capitanata da Ferdinando Colloca

Il Faro on line – Si è svolta tra Tuscania e Tarquinia (Vt), la 3^ edizione dell’Ultramaratona degli Etruschi, la 100 chilometri di corsa su strada promossa dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e Italia Marathon Club, e organizzata da RoMaratona srl. Il successo è andato a Giorgio Calcaterra, che lo scorso anno sulle stesse strade si laureò campione del mondo ed europeo della distanza. Per il tassista romano, già primo nel 2006 e 2007 e reduce da un periodo di stop a causa di un infortunio, la vittoria è arrivata in scioltezza. Dopo i primi 30 Km, infatti, l’iridato è scappato via, lasciando il vuoto dietro di sè, avendo così la possibilità di gestire la parte più dura, quella a circuito.
Alla fine, il romano ha chiuso in 7:04.05. Secondo posto per l’ucraino Konstantin Zhelezov (7:31.28), terzo per l’italiano Loris Fanton (7:58.21). In campo femminile, invece, rispettato il pronostico, con la primatista italiana Monica Casiraghi, già campionessa del mondo ed europea, che ha vinto la gara in 8:31.40.
La 1^ edizione della “Staffetta del Mediterraneo” (20 Km circa, 5 per ogni atleta), ha visto il trionfo dell’imbattibile squadra marocchina composta da Kabbouri, Cherkaoui, Maaruf e dalla giovane fondista Asmae Ghizlane (1:1.48). Al secondo posto l’Italia, con la squadra dell’Old Star Ostia capitanata da Ferdinando Colloca (1:12.41). Terzo posto per la Francia (1:16.56) che ha preceduto l’altra squadra italiana di Cat Sport. Oltre 100 podisti, infine, hanno preso parte alla Tuscania-Tarquinia, la prova di 30 chilometri in linea che unisce i due Comuni. Successo finale per Giuseppe Di Giacomo di RCF (1:49.27) e in campo femminile di Alessia Foligni dell’Atletica Tusculum (2:27.52).