Musica classica con il ‘Festival Willy Ferrero’

18 novembre 2009 | 23:27
Share0
Musica classica con il ‘Festival Willy Ferrero’

Appuntamento nel suggestivo borgo di Ostia Antica a partire dal 20 novembre

Il Faro on line – La Sala Riario farà da cornice a quindici concerti di musica classica per un’appassionante stagione musicale che terminerà il 7 maggio Maggio 2010. Il festival nasce da un’idea dell’Associazione Corelli con la collaborazione del XIII Municipio dopo i larghi consensi di pubblico che ha apprezzato la qualità artistica degli scorsi concerti. Dopo il successo è emersa l’idea di creare in autonomia, un circolo culturale di soci “Amici di ostia Classica” con l’intento di godersi il piacere di ascoltare la musica dal vivo. Il progetto è realizzato con contributi e donazioni private in attesa di un aiuto pubblico. Il circolo è autogestito e ogni socio è coinvolto direttamente nelle scelte decisionali del circolo. Un nuovo modo di partecipare alla realizzazione di eventi. La musica classica ha avuto da sempre nella nostra società un ruolo importante e questa nuova proposta rende possibile a tutti coloro che lo desiderano avviare un rapporto continuativo e approfondito con un genere musicale sempre affascinante.
Previsti sette concerti di musica da camera dal duo al quartetto. E inoltre, sarà eseguita un’opera lirica completa, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, in forma quasi scenica, quattro concerti Jazz dal tradizionale al moderno, due concerti di lirica (arie) tratte da opere e operette e, a conclusione, una conferenza e un concerto.. “Ci auguriamo – afferma il Maestro Angelici – di poter raggiungere quota 200 adesioni in forma di abbonamenti per costruire un fondo a sostegno dell’iniziativa.

Il debutto, con “Una serata all’opera” e con Il Barbiere di Siviglia in forma di concerto. Al pianoforte, il maestro Mirco Roverelli. L’appuntamento è alle 20.30.

La seconda serata dell’iniziativa patrocinata dal municipio XIII, è prevista per venerdì 27 novembre con un recital pianistico di Pietro Beltrani. Eseguirà musiche di Liszt, Chopin, Rachmanicov e Skrjabin
C.M.