Carnevale a Mare: un bando per la realizzazione di una maschera

26 novembre 2009 | 18:09
Share0
Carnevale a Mare: un bando per la realizzazione di una maschera

Iniziativa lanciata dalla proloco di Fiumicino: ‘Il concorso mira a valorizzare il territorio’

Il Faro on line – Un bando per la realizzazione di una maschera carnevalesca rappresentativa di Fiumicino, è stato lanciato dalla Pro Loco di Fiumicino organizzatrice della rinomata sfilata di carri allegorici di “Carnevale a Mare”. Il bando è aperto a tutti i cittadini del comune, che possono concorrere sia singolarmente che in gruppi di enti, scuole, parrocchie o associazioni.
La Pro Loco di Fiumicino promuove il concorso per la progettazione e la realizzazione di una maschera carnevalesca che racchiuda in se una tipicità della città di Fiumicino. L’intento è quello di dotare la città di un personaggio allegorico che rappresenti la nostra realtà più tradizionale e caratteristica. Il concorso mira a comunicare e valorizzare il territorio e la sua cultura attraverso gli elaborati realizzati dai cittadini i quali si fanno portavoce della tradizione del Carnevale. Si sperimentano nuove forme di collaborazione tra le varie realtà locali e si configura come un’opportunità di espressione per i talenti del nostro territorio.
Per queste finalità si richiede la creazione di un’immagine grafica realizzata a mano libera o in formato digitale, utile alla realizzazione pratica di un costume, rappresentante una maschera allegorica che individui lo stereotipo del cittadino fiumicinese, tenendo conto degli elementi storici, artistici e culturali ( peculiarità e valori del territorio) di Fiumicino.
Le opere ammesse al concorso devono rappresentare l’immagine della maschera vista di fronte e di spalle ed avere come dimensione un foglio A3 (cm42 x 29).
La valutazione dei progetti sarà affidata ad un’apposita commissione tecnico-artistica, formata a cura della Pro Loco di Fiumicino, il cui giudizio sarà insindacabile, e sarà effettuata secondo i seguenti criteri di valutazione:
 – attinenza del soggetto alle finalità del concorso  – max 10 punti;
 – originalità –   max 10 punti;
 – facilità di realizzazione del costume –  max 10 punti.
I concorrenti classificati ai primi tre posti riceveranno una targa ricordo e un attestato mentre al candidato vincitore verrà corrisposto un simbolico premio in denaro.  L’opera dichiarata vincitrice diventerà il simbolo del Carnevale di Fiumicino.
La maschera verrà realizzata a cura della Pro Loco di Fiumicino, con l’ausilio delle indicazioni dell’autore e  parteciperà ogni anno alla sfilata del Carnevale a Mare di Fiumicino come mascotte.
Il modello della maschera risultato vincitore,  sarà depositato al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma, qualora ne sussistano le condizioni.
Il bando si inserisce nelle iniziative che nel 2010 celebreranno i 40 anni di attività della Pro Loco di Fiumicino, detentrice del diritto/dovere di tramandare le tradizioni storiche e culturali della città.
Gli interessati possono prendere visione del bando e ritirare la scheda di adesione presso l’ufficio della Pro Loco di Fiumicino in Piazza G. B. Grassi, 12 – tel. 06 65047520, oppure sul sito internet www.prolocofiumicino.it
Gli elaborati devono essere consegnati entro il 25 gennaio 2010.