Piano di gestione Unesco, riprendono gli ‘Incontri in terra etrusca’

11 dicembre 2009 | 14:53
Share0
Piano di gestione Unesco, riprendono gli ‘Incontri in terra etrusca’

Sabato Cerveteri ricorda il professor Mauro Cristofani

Il Faro on line – L’amministrazione comunale di Cerveteri informa che riprende “Incontri in terra etrusca” con lo sviluppo della seconda parte del programma volto all’attuazione del Piano di gestione Unesco attraverso la valorizzazione della cultura materiale e immateriale del territorio, oltre che alla produzione di qualità e alla esaltazione delle peculiarità del territorio. Associazioni, scuole, produttori e tanti volontari, nella cornice medievale di Piazza Santa Maria, daranno vita alle iniziative in programma. Mercoledì 9 dicembre si è svolta la conferenza su “Produzione e mercato del vino problemi e prospettive” con la partecipazione di esperti del settore, dei rappresentanti delle più importanti cantine e organizzazioni del territorio, dei produttori locali e del direttore generale dell’assessorato all’agricoltura della Regione Lazio, dott. Gino Settimi. “Di fronte ad una platea coinvolta e preoccupata per le difficoltà che vive uno dei settori produttivi più importanti del nostro territorio – ha detto il sindaco Gino Ciogli – in mancanza di risposte risolutive e consapevoli della gravissima crisi che scuote i mercati nazionali e internazionali, i relatori hanno invitato a tener duro, ad affrontare le difficoltà con chiarezza e unità. È stato sottolineato, anche, l’opportunità che si deve cogliere della promozione sul mercato locale e romano. In questo senso è stata presentata l’iniziativa del mercatino di Natale, che si svolgerà a piazza S. Maria dal 19 al 23 dicembre, con l’obiettivo di proporre l’acquisto, in un periodo dove i regali sono d’obbligo, dei prodotti della nostra terra. Sabato 12 dicembre alle ore 10,30 è previsto un incontro commemorativo della figura del professor Mauro Cristofani, seguirà, alle ore 12,00, l’intitolazione degli spazi culturali di Piazza S. Maria a Massimo Pallottino e Mauro Cristofani. Massimo Pallottino, di cui ricorre il centenario della nascita, è il padre fondatore della scienza etruscologica, che ha fatto emergere la civiltà etrusca dall’aura di mistero del ‘700 e ‘800 e l’ha collocata, attraverso studi scientifici e archeologici, molti dei quali realizzati nel nostro territorio, tra i soggetti storici più importanti dell’antico mediterraneo, Mauro Cristofani, tra i suoi più brillanti allievi, è stato un grandissimo archeologo ed etruscologo, professore universitario e direttore del CNR per molti anni, con questo organismo ha avviato tantissime campagne di ricerca e scavo nel nostro territorio con l’apertura degli scavi nell’area urbana di Caere, che hanno portato alla luce importantissime strutture architettoniche e aprendo nuove prospettive alle ricerche archeologiche e storiche”.
Nel pomeriggio alle ore 15,30 visita guidata alla Tomba delle Cinque Sedie a cura del GAR di Cerveteri e alle ore 17,30 cerimonia per il Gemellaggio culturale Cerveteri-Barbarano, alla presenza dei sindaci dei due comuni, del prof. S. Steingraber del gen.le F. Bonaventura in rappresentanza del gar, iniziativa che vuole ricordare e rinsaldare il forte legame culturale delle due comunità sviluppatosi in epoca etrusca.
Domenica 13 dicembre si inaugura il clima natalizio, con il complesso vocale ‘Donne tra le note’ diretto dal maestro Anna De Santis, che propone alle ore 17.30 uno splendido ‘Concerto di Natale’.
“Concludiamo – ha proseguito Ciogli – invitandovi agli acquisti natalizi al mercatino di Natale di Piazza S. Maria, tra incontri, conferenze, musica, animazione, per acquistare a prezzi giusti prodotti locali di qualità.