A Cerveteri il mercatino di Natale in piazza Santa Maria

17 dicembre 2009 | 16:39
Share0
A Cerveteri il mercatino di Natale in piazza Santa Maria

Valorizzare prodotti di qualità per aiutare l’economia locale

Il Faro on line – A Cerveteri entrano nel vivo di festeggiamenti natalizi organizzati e patrocinati dall’amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli. Momento centrale delle attività proposte sarà il Mercatino di Natale in programma dal 19 al 23 dicembre a Piazza Santa Maria dalle ore 15.30 alle 19.30. Una iniziativa all’insegna della riscoperta delle specialità alimentari e dei vini del territorio, dell’arte e dell’artigianato, per degustare, conoscere, acquistare e regalare prodotti e oggetti originali e di qualità con i sapori della nostra terra.
“E’ una iniziativa – ha detto il sindaco Ciogli – che ha l’obiettivo di proporre l’acquisto, in un periodo dove i regali sono d’obbligo, dei prodotti di qualità del nostro territorio, per aiutare l’economia locale e far conoscere le straordinarie capacità dei nostri produttori, artisti e artigiani, a prezzi promozionali”.
Intanto proseguono, nei locali comunali affacciati sulla piazza, le attività culturali della seconda parte di “Incontri in terra etrusca”, che, considerato il periodo, è dedicato alle tradizioni natalizie, coinvolgendo associazioni e scuole in vari interventi. Venerdì 18 dicembre alle ore 10 e alle ore 18 Cori natalizi in collaborazione con insegnanti e ragazzi delle scuole del territorio. Sabato 19 dicembre dalle ore 10 i giovani artisti dell’istituto Mattei di Cerveteri, decoreranno dal vivo a Piazza Santa Maria, con temi ispirati all’arte etrusco cerretana, gli Stand del mercatino di Natale; alle ore 15,00 apertura del Mercato. Sono previste attività d’intrattenimento, Tarantella etrusca, con la coreografia di Tiziana Fornetti del Centro Tecnico Europeo Arti della Danza di Cerveteri, Danze Medievali, a cura dell’Ass. Baronia di Cerveteri. Conclude alle ore 18,30 la Conferenza “Guerrieri etruschi” con la dott.ssa S. Menichelli in collaborazione con il Gar. Lunedì 21 dicembre alle ore 17,30 ritornano i Cori natalizi con i bambini delle scuole elementari. Martedì 22 dicembre alle ore 16,30 Mostra di Presepi realizzati dai ragazzi della scuola elementare ‘G. Cena’ e alle ore 17,00, un evento inedito, ragazzi delle scuole medie, guidati da esperti del gruppo Unesco e dai loro insegnanti, si cimenteranno in una serie di Letture storiche: Cerveteri XVI XVII secolo, atti e documenti. Il 23 vin brulè e castagne per tutti. La programmazione proseguirà con altri eventi fino al 6 gennaio 2010.