Atletica: premiato Francesco Patano, oro nella staffetta ai Campionati italiani di categoria

21 dicembre 2009 | 18:30
Share0
Atletica: premiato Francesco Patano, oro nella staffetta ai Campionati italiani di categoria

Eufemi: ‘Un grande onore per la città di Ardea avere un concittadino autore di una simile impresa’

Il Faro on line – Questa mattina, durante il Consiglio comunale in cui è stato approvato il Bilancio di Previsione, il Comune di Ardea ha premiato Francesco Patano, campione italiano di atletica leggera nella staffetta 4×400 m, categoria Allievi.

“E’ un grande onore per noi premiare un atleta che con impegno e sacrificio ha raggiunto un risultato così importante – ha detto il Sindaco Carlo Eufemi – la città di Ardea deve essere orgogliosa di avere un concittadino autore di una simile impresa”.

“Riteniamo doveroso – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e allo Sport Domenico Ferone – consegnare questo riconoscimento a Francesco che ha portato in alto il nome di Ardea, non solo in ambito nazionale, ma anche a livello internazionale. Battere un record regionale che resisteva da oltre vent’anni nella specialità è sicuramente dimostrazione delle grandi qualità di questo ragazzo”.

L’Assessore Ferone ha poi ribadito come, tra le priorità future dell’amministrazione comunale, ci siano anche progetti legati allo sport e alle strutture sportive.

Nel corso della cerimonia il Sindaco Eufemi, l’Assessore Ferone e il Presidente del Consiglio Comunale Policarpo Volante si sono congratulati con l’atleta rivolgendo i complimenti a lui, al suo allenatore Andrea Pagliarini e al papà Stefano. Durante la consegna del riconoscimento, tutto il Consiglio Comunale ha riservato a Francesco un lungo e caloroso applauso.

Francesco Patano, classe 1992, fa parte del Gruppo sportivo giovanile “Simoni” delle Fiamme Gialle ed è allenato da Andrea Pagliarini. A livello individuale ha conquistato la medaglia d’argento nei 400 m a ostacoli, mentre ha vinto l’oro nella staffetta nei 4×400 m. Inoltre, nelle scorse settimane, ha conquistato un prezioso quarto posto in Qatar con i colori della rappresentativa italiana nel corso di una importante manifestazione di livello internazionale.

(Nella fotoda sinistra: Volante, Patano, Ferone, Eufemi)