‘Maltempo, non dimentichiamo Passo della Sentinella e Fiumara Grande’

6 gennaio 2010 | 09:08
Share0
‘Maltempo, non dimentichiamo Passo della Sentinella e Fiumara Grande’

Il consigliere regionale Zanon: ‘Atteso il completamento della scogliera annunciato dall’assessore Zaratti’

Il Faro on line – “Scriverò a Montino e al primo cittadino di Fiumicino, per far luce sulla situazione del litorale e chiedere una svolta risolutiva per uscire dalla pericolosa impasse in cui versa la questione. Tra i sopralluoghi e negli interventi d’emergenza per mettere in sicurezza la costa di cui parla Zaratti, l’assessore ha forse dimenticato di includere le zone di Passo della Sentinella e Fiumara Grande. Eppure non più di tre mesi fa aveva promesso agli abitanti di quelle zone che entro l’inizio dell’inverno la scogliera dissestata di via Scagliosi sarebbe stata sostituita”.  
Questa la dichiarazione del consigliere regionale Antonio Zanon, sull’annosa situazione del litorale laziale ulteriormente provata dall’ondata di maltempo di questi giorni.
“La situazione di Fiumicino è di assoluta gravità, da anni denunciata, anzi gridata, dai cittadini. E’ una questione che ho a cuore da tempo: sono stati stanziamenti cospicui fondi regionali ed ho lavorato perché si facessero gli interventi di rifacimento della scogliera esistente con cui si è realizzato il primo tratto di barriera. Qualche mese fa Zaratti – continua Zanon – aveva annunciato che i lavori per completare il tratto mancante di frangiflutti sarebbero stati fatti entro novembre, ma la parte di costa dove il mare è più pericoloso è ad oggi ancora priva di protezione. Le gravi condizioni meteorologiche di questi giorni mostrano, ancora una volta, la fragilità di una zona cronicamente a rischio, in cui 200 famiglie vivono costantemente nella paura e nell’incertezza. I cittadini di Fiumicino aspettano e hanno diritto ad avere risposte concrete che vanno ben oltre promesse da campagna elettorale”.