Africa: a Maccarese il film di il film di Gavin Hood

7 gennaio 2010 | 20:51
Share0
Africa: a Maccarese il film di il film di Gavin Hood

venerdì 8 in via del buttero a maccarese

Il Faro on line – Nella Sala conferenze del Comune di Maccarese secondo appuntamento per la rassegna dedicata al continente africano con il film di Gavin Hood Tsotsi. Appuntamento per venerdì 8 alle 21,00 a in via del Buttero 3.
Si racconta del degrado e della criminalità nelle baraccopoli di Jonnesburg attraverso gli occhi di un ragazzino, spietato capobanda in fuga da un oscuro passato che ha cancellato ogni ricordo, compreso il suo vero nome, infatti Tsotsi, nel gergo del ghetto significa semplicemente gangaster.
Una notte il giovane malvivente spara a una donna per rubarle la macchina, senza accorgersi che sui sedili posteriori c’è il suo bambino. Con questa pellicola il regista Hood ha vinto il premio oscar come miglior film straniero nel 2005. Il regista nato a Jonnesburg nel 1963 dopo la laurea si trasferisce negli Stati Uniti, iniziando una carriera di attore per poi girare documentari e cortometraggi, uno dei quali candidato all’oscar. Ma è proprio con il film Tsotsi con il quale affronta in modo spietato la situazione del suo travagliato Paese ha fargli ottenere il massimo riconoscimento e la fama internazionale. Il suo talento ha convinto i produttori americani ad affidargli la regia delle avventure di “X- Men le origini: Wolverine” il colossal sul super eroe della Marvel Comics, nel quale Hugh Jacckman è il romantico e violento uomo artigliato.