‘Sociale, positiva sinergia tra Comune e Cariciv’

12 gennaio 2010 | 00:22
Share0
‘Sociale, positiva sinergia tra Comune e Cariciv’

Cennerilli: ‘Il primo progetto riguarda l’iniziativa di carattere sociale volto al settore dell’assistenza agli anziani’

Il Faro on line – L’ amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli è lieta di annunciare alla cittadinanza l’arrivo di due importanti  finanziamenti concessi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia a favore della terza età, su progetti stilati dall’ufficio Servizi Sociali e dall’Auser.
“Il primo importantissimo progetto – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Francesca Cennerilli – che ha partecipato al bando 2009 della suddetta fondazione, e che ha ricevuto un finanziamento di 10.000 euro riguarda l’iniziativa di carattere sociale volta al settore dell’assistenza agli anziani, che vede come oggetto le Mani tese alle persone affette dall’Alzheimer. La valenza di questo finanziamento è ancor più sottolineata dalla crescita esponenziale di questa patologia nel nostro territorio e dalla carenza stessa di strutture qualificate che possano contenere l’intero numero di utenze affette da tale grave problema. Proprio per questo motivo tale assessorato ha ritenuto fondamentale porre l’attenzione su un problema così evidente, al fine di poter dare all’utenza ed alle loro famiglie un apporto sostanziale e concreto, e siamo soddisfatti e felici che ancora una volta la Fondazione Cariciv abbia risposto positivamente alle nostre progettualità, mostrando la sua inequivocabile sensibilità. Il secondo finanziamento è avvenuto grazie all’importante collaborazione che questo assessorato ha creato con l’Auser di Civitavecchia. Questa associazione operante su tutto il territorio, è un’associazione di volontariato, aperta a tutti i cittadini, senza limiti d’età che ne sollecita il protagonismo attraverso programmi e progetti autogestiti. Lo scopo di questa associazione è quello di diffondere la cultura, la pratica della solidarietà ed il miglioramento della qualità della vita, sia in termini generali che nelle comunità di appartenenza, questi  criteri ovviamente condivisi e ritenuti fondamentali anche da questo assessorato, hanno reso possibile tale sinergia che ha dato vita a questo progetto, ovvero Nuotare per migliorare la qualità della vita e delle relazioni tra i meno giovani, che vedrà coinvolti un cospicuo numero di anziani di tutto il territorio che potranno nuotare gratuitamente presso le strutture accreditate del nostro comune per la durata di otto mesi. L’amministrazione comunale del sindaco Ciogli coglie l’occasione per ringraziare l’associazione Auser e la Fondazione Cariciv per gli importanti successi ottenuti”.