Cerveteri ‘incanta’ l’Olanda

16 gennaio 2010 | 16:58
Share0
Cerveteri ‘incanta’ l’Olanda

Delegazione in visita alla Banditaccia. Possibili ‘pacchetti’ turistici verso la zona etrusca

Il Faro on line – Cerveteri continua ad affascinare l’Europa e il mondo con le sue inestimabili ricchezze archeologiche. Una delegazione composta dai rappresentanti di alcuni dei più autorevoli istituti di storia antica dell’Olanda, è stata guidata dal Direttore del Consorzio Tuscia Turismo, dott. Armando Soldaini, e dal Vicensindaco di Cerveteri, dott. Alessio Pascucci, attraverso il territorio cerite facendo tappa, naturalmente, presso la Necropoli della Banditaccia. La delegazione, composta dal dott. Wim Hupperetz, Direttore dell’Allard Pierson Museum di Amsterdam, la dott.ssa Steph Scholten, Direttrice della Biblioteca dell’Università di Amsterdam, la dott.ssa Tanja van der Zon, Curatrice del Museo Nazionale di Storia Antica di Leiden e il dott. Berdard Frischer, Presidente del Frisher Consoulting, si trovava nel territorio di Cerveteri nell’ambito di un tour che li aveva portati anche a Tarquinia finalizzato alla realizzazione in Olanda di un’importante mostra dedicata alla civiltà etrusca. Il nome di Cerveteri, infatti, risulta ormai celebre in tutto il mondo anche grazie agli sforzi che in questi anni sono stati indirizzati verso la promozione dei siti archeologici identificati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) patrimonio dell’umanità.

“La visita si è svolta con grande soddisfazione di tutti i partecipanti che hanno espresso grande ammirazione e positivo interesse per tutto ciò è stato loro mostrato – ha detto Alessio Pascucci, incaricato dall’Amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli anche delle deleghe a Cultura e Turismo –  non è certo la prima volta Cerveteri ospita rappresentanze provenienti dal nord dell’Europa ma questo incontro ci sembra particolarmente importante poiché, interpretando i dati, sembra che gli Olandesi stiano dimostrando un crescente interesse per questo territorio. Questo è un fatto cui vogliamo riservare una certa attenzione, specialmente nell’ottica di uno sviluppo del settore turistico fondato sul potenziamento delle infrastrutture e sulla promozione internazionale dei siti Unesco”.
“Quello olandese – ha spiegato Armando Soldaini – è un mercato da sempre molto interessante per chi si occupa di Turismo. L’entusiasmo e la motivazione della delegazione che abbiamo incontrato alimenta la speranza che questa mostra dedicata agli Etruschi possa contribuire in modo determinate al rafforzamento dei legami tra il territorio della etrusco e quello dei Paesi Bassi. Nell’incontro con i rappresentanti olandesi, infatti, si è discusso della possibilità di collegare alla mostra la presentazione di pacchetti turistici verso questo territorio. È importante partire da questi rapporti per avviare, tra gli amanti della cultura etrusca, un importante traffico turistico capace di crescere nel tempo”.