
Le ostiensi liquidano in tre set il Fonte Roma Eur
Il Faro on line – Nessuna brutta sorpresa nel risultato per la CTF Nautilus Cali nella diciottesima giornata del campionato di Serie B2 girone F. Le gialloblu hanno infatti regolato al Pala Di Fiore di Ostia le avversarie del Fonte Roma Eur, facendo valere l’ampia differenza in classifica e di forze in gioco.
La squadra di casa, pur facendo i conti col freddo e con scambi piuttosto frammentati che non hanno agevolato il ritmo della partita e lo spettacolo, è riuscita a contenere la determinazione delle rivali nel fare risultato e risollevare una classifica davvero deficitaria.
Solo in partenza, col sestetto vittorioso a Quartu Sant’Elena confermato in toto da coach Piazzolla, le lidensi soffrono il Fonte Roma Eur, che dopo un ottimo approccio alla gara (3-7) chiude sopra di due lunghezze al primo time-out tecnico (6-8). Di fatto resta questo l’unico momento di difficoltà per la CTF Nautilus Cali, che in pochi minuti si riorganizza e conquista il primo set.
Nella seconda frazione il Fonte cerca di tenere sempre il passo delle padrone di casa, rimanendo a contatto nel punteggio neutralizzando le offensive avversarie ed aspettando l’errore piuttosto che rischiare troppo nel contrattacco. A metà parziale Sorella avvicenda Sangiorgio nel ruolo di opposto, rimanendo sul terreno di gioco fino alla chiusura del set.
Con la maggioranza delle energie fisiche e mentali spese nel mantenere un secondo set equilibrato in termini di punteggio, il Fonte Roma Eur crolla inesorabilmente nel terzo periodo di gioco. Dalla panchina locale c’è spazio per Filomena Di Manno e Luigia Cimini, col tabellone punti a recitare un eloquente 25-9 finale.
“Abbiamo sicuramente giocato meglio rispetto alla gara di andata – spiega coach Cristina Piazzolla – anche se il gioco non è mai decollato in campo, a causa del freddo e degli scambi brevi”.
Grazie a questo successo la CTF Nautilus Cali si conferma saldamente al sesto posto in graduatoria, con 36 punti collezionati in 17 giornate di campionato avendo già scontato entrambi i turni di riposo stagionale. Il gruppo, domenica prossima, è atteso dalla quasi proibitiva trasferta a Salerno, nella tana della capolista Sala Consilina.
CTF NAUTILUS CALI-MUSTFLY FONTE ROMA EUR 3-0
(25-16, 25-22, 25-9)
CTF NAUTILUS CALI: 6 Sangiorgio V. (o) – 3 Neves Gomes L.E. (p) – 2 Riparbelli C. (m) – 9 Peleggi F. (m) – 8 Salustri C. (c) – 7 Culeddu C. (c) – 16 Casini – C. – 5 Cimini L. – 15 Sorella R. – 10 Bonardi D. – 13 Di Manno F.
Libero: 6 La Marte F.
Allenatore: Cristina Piazzolla