Foschi: ‘Una Regione a stretto contatto con la gente’

18 febbraio 2010 | 23:00
Share0
Foschi: ‘Una Regione a stretto contatto con la gente’

Nel mirino del candidato alle regionali i temi riguardanti lo Sport, la Sanità, il Lavoro, la Cultura e l’Ambiente

“I cittadini hanno bisogno di una Regione che scenda tra le persone e che ascolti le loro esigenze. Una Regione che abbia a cuore lo sport. Sport significa benessere e sviluppo e il Lazio ha bisogno di tutto questo”.

Enzo Foschi, candidato alle elezioni regionali con il Partito democratico è deciso a fare politica nel modo che è sempre stato a lui più congeniale: “a stretto contatto con i cittadini” e senza perdere di vista i suoi obiettivi: sport, sanità, lavoro, cultura e ambiente.

Sport
“Lo sport è una risorsa per l’intera regione. Oltre a offrire spazi aggregativi è un veicolo di crescita collettiva. Per questo è necessario dare le stesse possibilità ai territori e dare a tutte le attività sportive l’opportunità di essere praticate. Lo strumento per rendere fattibile questo programma è l’ideazione di un Piano regolatore sull’impiantistica sportiva presente sul territorio.
Dal mio punto di vista è bene investire in questo settore ma non bisogna mai trascurare i livelli di sicurezza. Negli ultimi quattro mesi abbiamo visionato circa duecento impianti promuovendo corsi di formazione per operatori da impiegare nei centri”.

Parchi e aree verdi e mare
“Non smetterò mai di battermi per tutelare le aree verdi presenti nella nostra regione. Un patrimonio immenso dove bisogna offrire nuovi spazi protetti a disposizione di tutti. Attività sportiva e ambiente sono due settori che vanno a braccetto. Per questo motivo ho sempre favorito la realizzazione di parchi attrezzati con piste ciclabili, percorsi pedonali e punti dove poter andare a cavallo. La nostra regione ha un’altra risorsa che spesso viene trascurata. E’ il mare. Credo sia necessario utilizzarlo per valorizzare anche gli sport acquatici”.

Lavoro
“Legge sul reddito minimo garantito, ammortizzatori sociali e nuove strategie per creare un Lazio più competitivo. Sono alcuni punti fondamentali per costruire un futuro più sicuro, creare nuove possibilità per le imprese laziali e permettere loro di crescere nei nuovi mercati in via di sviluppo. Bisogna portare il Lazio a livelli di competitività, che investa in infrastrutture, sulla ricerca e sulla crescita economica, al fine di creare nuove opportunità di lavoro”.

Sanità
“Sono fermamente convinto che in questo settore la politica debba fare un passo indietro e tenersi fuori dalle dinamiche di gestione. Non dobbiamo partire dai bisogni delle imprese ma dalle richieste del cittadino. Dobbiamo essere in grado di offrire servizi sociali efficienti, con una sanità pubblica di qualità e accessibile a tutti. Basterebbe accorpare le piccole strutture riconvertendole in servizi sanitari territoriali, eliminare gli sprechi e migliorare la qualità delle strutture ospedaliere e di pronto soccorso”.

Cultura
“Investire nella cultura significa promuovere lo sviluppo del turismo e dell’intera economia regionale puntando sulla sinergia tra pubblico e privato. E’ ormai necessario dotare ogni comune di un teatro e valorizzare i beni archeologici presenti sul territorio”.

Nome: Enzo
Cognome: Foschi

Età: 43 anni
Titolo di studio: Maturità classica
Professione: Libero professionista
Stato civile: Celibe
Precedenti politici: dal 1989 al 1993 consigliere municipale di Roma. Ha ricoperto incarichi come membro della Commissione Urbanistica e del Commercio. Vice Presidente della Commissione Cultura e  Presidente della Commissione Sport. Dal 1993 al 2005 consigliere regionale. In questo arco di tempo è stato Presidente della Commissione Speciale  Roma Capitale, Vice Presidente della Commissione Regionale Cultura, Spettacolo e Sport; membro della Commissione lavoro, pari opportunità e politiche giovanili. Membro della commissione Sviluppo e Turismo, membro della commissione Sanità e vicepresidente della Commissione Sport.
E-mail: enzofoschi@regione.lazio.it