‘L’acqua alimento ed elemento vitale’… un percorso per le scuole

4 marzo 2010 | 15:36
Share0
‘L’acqua alimento ed elemento vitale’… un percorso per le scuole

Cerveteri – Progetto organizzato dall’associazione L’Agone nuovo, in collaborazione con Scuolambiente

Il Faro on line – “L’acqua, un bene comune: un percorso di sensibilizzazione”. E’ questo il titolo del progetto che l’associazione L’Agone nuovo,  in collaborazione con l’associazione Scuolambiente ha promosso presso alcune scuole del territorio sabatino, il comprensorio di Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella. Il progetto, realizzato con il sovvenzionamento dal Consiglio della Regione Lazio, ha voluto offrire occasioni di formazione su temi e problematiche legati all’acqua.
L’acqua, elemento fondamentale per tutti gli esseri del pianeta. L’acqua, risorsa esauribile di cui, spesso, si fa un uso inconsapevole. L’acqua alimento ed elemento vitale. Forse, di tutte le definizioni possibili – da quelle scientifiche legate alla struttura della sua molecola chimica a quelle di uso più comune e divulgativo-, la qualifica di alimento vitale e’ quella che risulta più rispondente alla pregnanza della sua essenza.
La vita senz’acqua non e’ possibile e, dato per assodato il diritto alla vita, ne consegue, il diritto all’acqua. La consapevolezza, poi, che si tratti di un alimento, ci rimanda automaticamente alla necessità che, come tale, risponda a caratteristiche ben precise legate, al diritto alla salute.
Questi sono alcuni dei punti fondamentali a cui e’ possibile riportare il tema proposto e, da questi, ne scaturiscono molti altri: l’utilizzo consapevole, la gestione della risorsa, il rispetto dell’ambiente, la fonte di sviluppo economico e sociale, lo strumento di cooperazione e di ‘cittadinanza attiva’… Assicurare l’accesso all’acqua per i bisogni vitali e fondamentali di ogni persona e di ogni comunità umana, e’ obbligo dell’intera società e l’equa distribuzione, l’uso consapevole e la gestione corretta, è interesse di tutti. Il percorso proposto agli studenti nelle scuole, ha toccato molti di questi temi fondamentali, offrendo loro occasioni di ‘pensiero critico’ e ‘partecipazione attiva’. L’incontro conclusivo tenutosi a Bracciano presso l’Auditorium, aperto a tutta la cittadinanza e naturalmente gratuito, non e’ un punto di arrivo bensì, di partenza.