‘La cura dell’ambiente è la più grande opera pubblica del Lazio’

5 marzo 2010 | 15:15
Share0
‘La cura dell’ambiente è la più grande opera pubblica del Lazio’

Il 6 marzo l’inaugurazione del comitato elettorale di Filiberto Zaratti a Cerveteri

Il Faro on line – “L’ambiente è la prima grande e sostenibile opera pubblica che sia mai stata realizzata nel Lazio. Un’opera buona che dà lavoro e migliora la qualità della nostra vita: con 1.300 milioni di euro investiti in 5 anni l’Assessorato all’Ambiente dell’amministrazione regionale uscente ha fortemente cambiato e migliorato il ‘verde’ della nostra Regione attraverso una serie di politiche concrete che stanno portando benefici concreti a tutti i cittadini del Lazio. Le azioni si sono concentrate sui quattro elementi fondamentali, Acqua, Aria, Fuoco (Energia) e Terra, mantenendo alta l’attenzione agli aspetti sociali connessi all’ambiente: l’ecologia, infatti, è fondata sulla correttezza dei rapporti tra persona e ambiente, e costituisce una grande opportunità di sviluppo ecosostenibile in grado di restituire al lavoro e all’impresa un ruolo centrale”.
E’ quanto afferma Filiberto Zaratti (nella foto) che sabato 6 marzo inaugura l’apertura ufficiale del Comitato Elettorale di Sinistra Ecologia e Libertà. L’appuntamento è alle ore 12.00 in Viale Manzoni 94.

“Nel 2005 – prosegue Zaratti – la nostra regione era il fanalino di coda di tutte le altre regioni italiane ed europee per la produzione di energia rinnovabile (solare, eolica): in cinque anni sono stati investiti 209 milioni con i quali il Lazio è diventato la terza regione d’Italia nel settore, creando oltretutto 2.000 nuovi posti di lavoro. Con altri 32 milioni è stata incrementata l’efficienza energetica, riducendo di centinaia di migliaia di tonnellate l’inquinamento atmosferico, responsabile del cambiamento climatico.

“Ottimi risultati sono stati raggiunti anche nel settore dell’Acqua: 30 km di coste marittime sono stati riaperti alla balneazione, tutti i laghi sono puliti e sono stati investiti 490 milioni nelle risorse idriche per il raggiungimento degli obiettivi europei di qualità delle acque”.

“Sul fronte dell’inquinamento dell’Aria è stata migliorata la rete di monitoraggio e sono stati investiti 36 milioni in progetti speciali, realizzando il nuovo Piano di Qualità dell’aria con il quale i comuni potranno agire in maniera coerente e coordinata per migliorare l’aria delle nostre città”.

“Nell’affrontare i rischi connessi col dissesto idrogeologico (alluvioni, frane ed erosioni) sono state impiegate notevoli risorse economiche, tecnologiche ed umane, ritenendo la messa in sicurezza un obiettivo prioritario ed inderogabile. Gli interventi sono stati tempestivi e lungimiranti dove necessario, istituendo nel primo caso immediate “task force” di intervento ed investendo nella prevenzione 250 milioni di euro, a fronte di un totale disimpegno da parte del Governo nazionale”.

Apertura ufficiale del Comitato Elettorale di Sinistra Ecologia e Libertà per Filiberto Zaratti, fissata per sabato 6 marzo alle ore 12.00 in viale Manzoni 94.