Cerveteri: raccolti in 13 giorni circa 38mila chili di rifiuti

10 marzo 2010 | 01:54
Share0
Cerveteri: raccolti in 13 giorni circa 38mila chili di rifiuti

De Angelis: ‘Risultato importantissimo che conferma la qualità del nostro lavoro’

Il Faro on line “Un successo senza precedenti che conferma come i cittadini abbiano a cuore l’ambiente in cui si vive”.
Sono entusiaste le parole del sindaco Gino Ciogli nel diffondere i dati sul servizio di raccolta differenziata avviato nei giorni scorsi nella frazione di Valcanneto dove la popolazione ha partecipato in modo massiccio al progetto di conferimento porta a porta della spazzatura.
“Sarebbero sufficienti i dati numerici che ci ha comunicato l’assessore all’Ambiente, Aldo De Angelis – ha proseguito il sindaco Ciogli – per consentire all’amministrazione di ritenersi più che soddisfatta della prima risposta di Cerveteri al servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, che sta dimostrando di funzionare fino dalle primissime ore della sua attivazione.
Ci aspettavamo di arrivare entro le prime settimane di servizio ad una percentuale del 50 – 60%, ma la vera notizia è il successo del primo step pilota adottato sul comprensorio di Valcanneto, dove il nuovo sistema di raccolta, nonostante sia solo alla terza settimana di attivazione, è stato seguito con un’attenzione e una precisione da parte dei cittadini, dei commercianti, delle associazioni e dei comitati locali, assolutamente insperata. In 13 giorni sono stati prodotti, da 1.515 utenze servite, un totale di circa 37.890 Kg di rifiuti, con una produzione giornaliera pari a 2.914 Kg, ovvero circa 2 kg di rifiuto a utenza, dato quasi in linea con la media delle produzioni di rifiuti. Il sistema Porta a Porta ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 78% scaturita, nello specifico, a fronte di una frazione di Rifiuto indifferenziato raccolto pari a 8.300 Kg, dai valori per la frazione Rifiuti Biodegradabili, ovvero Organico, di 10.780 Kg, mentre sono stati raccolti 6.790 Kg di carta e cartone, 4.110 Kg di plastica e 7.910 Kg di vetro e alluminio”.
C’è ovviamente soddisfazione tra gli amministratori di Cerveteri.
“E’ un risultato importantissimo – afferma l’Assessore all’Ambiente, Aldo De Angelis – che conferma la qualità del nostro lavoro, premia i sacrifici del personale Tekneko impegnato assiduamente nel progetto, esalta lo spirito civico dei cittadini, dei commercianti e degli imprenditori del territorio interessato che hanno permesso di raggiungere tutti insieme, con una virtuosa collaborazione, questo primo e significativo traguardo. Grazie a tutti ed a ciascuno. Cerveteri con questo sforzo collettivo diverrà un esempio territoriale grazie ad un contesto cittadino pulito ed attraente. Una comunità modello per la corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti e tutela dell’ambiente. E ci aspettiamo ovviamente ancora miglioramenti. È grande la soddisfazione di essere uno dei primi comuni del litorale nord ad utilizzare un sistema di raccolta porta a porta su tutte le tipologie di rifiuto, compreso l’umido e di averlo inaugurato con risultati cosi importanti”.
Ma l’Amministrazione cittadina ha intenzione di fare ancora di più e lo si intende chiaramente dalle parole del primo cittadino.
“Visto il risultato certamente incoraggiante – continua il sindaco Gino Ciogli – rivolgo un appello a tutti i concittadini affinché continuino a cooperare con scrupolo ed abnegazione al successo della raccolta differenziata, aiutandoci a superare, con profondo spirito collaborativo, gli inevitabili problemi dovuti alla piena messa a regime del servizio di raccolta differenziata. L’aumento della percentuale di raccolta differenziata consente il riutilizzo delle materie che compongono i rifiuti e, contribuendo alla minimizzazione della quantità degli stessi da avviare allo smaltimento, favorisce il prolungamento della vita delle discariche esistenti, rendendo più limitata la necessità di nuovi impianti come discariche od inceneritori, a vantaggio di una migliore tutela ambientale. Riducendo, quindi, la quantità dei rifiuti da avviare in discarica si genera anche una diminuzione delle spese di smaltimento, che, in questi anni, sono state la voce di costo che più ha gravato sulla tariffa di igiene ambientale. È interessante precisare che l’avvio del porta a porta è stato preceduto da una intensa attività di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini, un’operazione di comunicazione e partecipazione senza precedenti nella storia recente della comunità. Questo intenso confronto ha evidenziato inaspettate e diffuse sensibilità ambientali accompagnate dalla consapevolezza, spesso istintiva, della necessità di attivare comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente. Non dobbiamo abbassare la guardia perché vogliamo sicuramente incrementare questi primi dati positivi ed è per questo che non ci stancheremo mai di ringraziare i cittadini per la disponibilità e per avere compreso l’importanza di indirizzarsi verso un sistema di raccolta dei rifiuti di questo tipo per il bene del nostro paese e della collettività, ma è, altresì, doveroso, rivolgere anche un grazie per la preziosa collaborazione allo staff dell’Assessorato Ambiente, Geom. Franco Spadoni, Ing. Marco Santi e Arch. Valerio Granieri, oltre al gruppo dipendenti della soc. Tekneko tra cui il responsabile di cantiere Vincenzo Roscioli”.