Le scuole incontrano la Protezione civile

17 marzo 2010 | 00:35
Share0
Le scuole incontrano la Protezione civile

Il progetto interesserà le medie del territorio

Il Faro on line – “In accordo con la Dirigente della Scuola Media Salvo D’Acquisto, Professoressa Onelli, l’Amministrazione comunale, e per essa il Responsabile della Protezione Civile Marco Scalpellini, ha organizzato una serie di incontri divulgativi con gli studenti delle scuole Medie di Cerveteri finalizzati alla conoscenza delle tematiche di Protezione Civile, dei rischi sul territorio, della pianificazione comunale d’emergenza e del volontariato di protezione civile”.
A parlare è il sindaco Gino Ciogli che ha illustrato i dettagli del progetto che interesserà le medie del territorio.
“In pratica sono state interessate tutte le classi terze, sapientemente organizzate dalla Professoressa Di Bitonto – ha proseguito Ciogli – con turni che vedevano susseguirsi per ogni ora i diversi gruppi di ragazzi, nella sala video della scuola.
Il Servizio Protezione Civile aveva progettato il programma divulgativo in tre incontri con gli studenti, di cui i primi due in aula e il terzo all’aperto, costituito da esercitazioni pratiche di spegnimento incendio, utilizzo di estintori, prove di radiocomunicazioni, funzionamento dell’idrovora. Per gli incontri in aula sono state predisposte una serie di diapositive sugli argomenti da trattare che hanno attirato l’attenzione dei ragazzi i quali in molte occasioni hanno avviato un vero e proprio dibattito nel quale sono rimaste coinvolte anche le professoresse, mentre a tutti è stato consegnato un opuscolo divulgativo predisposto dal Servizio Protezione Civile”.
Tutti gli incontri sono stati diretti dal Responsabile della Protezione Civile Marco Scarpellini, con l’ausilio di volontari esperti del Gruppo Comunale.
Alcune classi hanno poi svolto dei lavori collegati alle informazioni acquisite.
“Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale e dell’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile – ha concluso Ciogli – vi è quello di pianificare, con tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, un percorso formativo e divulgativo dei concetti della Protezione Civile e della sua storia, facendo conoscere i rischi presenti sul territorio, le aree di Protezione Civile, e quanto l’Amministrazione comunale ha fatto per contrastare tali fragilità, ma anche quali debbono essere i comportamenti da tenere nelle varie occasioni di pericolo e qual è la funzione del volontariato. Per tutti i ragazzi che hanno proficuamente frequentato il corso sarà rilasciato un diplomino di partecipazione.