Regionali: la Consulta dice ‘no’ alla sospensione del decreto interpretativo

18 marzo 2010 | 18:57
Share0
Regionali: la Consulta dice ‘no’ alla sospensione del decreto interpretativo

Respinto il ricorso della Regione Lazio

Il Faro on line – ‘No’ alla sospensione del decreto salva liste varato dal governo. Lo ha deciso la Consulta, respingendo il ricorso della Regione Lazio che aveva chiesto la sospensione cautelare del decreto per evitare la possibilità, dopo il voto ormai prossimo, che venisse annullato l’esito delle elezioni regionali nel Lazio.
Il decreto rimane dunque pienamente in vigore.

La Regione Lazio aveva impugnato il decreto salvaliste del Governo, approvato dal Consiglio dei ministri il 5 marzo scorso, di fronte alla Corte costituzionale contestando l’invasione, da parte del Governo, della propria potestà legislativa. La decisione definitiva sul ricorso arriverà soltanto dopo il voto. A causa dell’urgenza legata alle elezioni regionali alle porte, però, la Consulta si è riunita, appunto, d’urgenza per valutare l’opportunità di sospendere in via cautelare l’efficacia del decreto, una misura che aveva richiesto la stessa Regione Lazio. I giudici hanno valutato che non sussistano i presupposti per decidere la sospensiva.

Rimane da stabilire, però, se sia da applicarsi anche nelle regioni che, come il Lazio, hanno una legge elettorale regionale. Su questo punto dovrà esprimere la propria valutazione il Consiglio di Stato che sabato prossimo discuterà un nuovo ricorso del Pdl sulla lista del partito per la Provincia di Roma.