Guglielmo Fedeli: ‘Ridurre gli sprechi e abbassare le tasse’

25 marzo 2010 | 18:52
Share0
Guglielmo Fedeli: ‘Ridurre gli sprechi e abbassare le tasse’

Gli obiettivi del candidato al Consiglio regionale nella lista Rete Liberal–Sgarbi

Il Faro on line – Guglielmo Fedeli, nato a Roma, è un ingegnere edile che ha conseguito il master in Project management ricoprendo incarichi in Italia e all’estero sia per appalti pubblici che privati. Da due anni ricopre l’incarico di funzionario direttivo presso la sede di Poste Italiane all’Eur.
A livello politico, dopo aver aderito al Comitato dei “Laici e Liberali per la Polverini’, (coordinato da Arturo Diagonale) risultando tra i primi firmatari insieme a Benedetto della Vedova, Marco Taradash, Mauro Mellini, Donato Robilotta e Piercamillo Falasca, si è ora candidato nella lista Rete Liberal–Sgarbi. Il suo motto? “Un volto nuovo per un impegno preciso: ridurre gli sprechi ed abbassare le tasse”.
“E’ proprio partendo dall’eliminazione degli enti inutili – afferma Fedeli – che è possibile effettuare una riduzione degli sprechi. Per questo motivo è necessario riorganizzare i servizi ed eliminare le sacche di inefficienza presenti ormai in molti settori. Si tratta di ottimizzare le energie creando, laddove possibile, un accorpamento di enti e società”.
Tra le più immediate battaglie cui il candidato si farà carico, c’è l’abolizione delle auto blu per i consiglieri, la riduzione dei compensi, la soppressione dei doppi incarichi, fino ad arrivare al ritiro delle deleghe alle Province in funzione “della loro auspicabile abolizione”.

Da sempre vicino ai cittadini ha aderito, come membro del direttivo per il Lazio, alla neonata ConfContribuenti (associazione senza scopo di lucro né finanziamenti pubblici, costituita da privati cittadini), con l’intento di rappresentare e difendere gli interressi dei contribuenti stanchi di subire “l’insopportabile peso fiscale che soffoca le iniziative imprenditoriali”. “Peso fiscale – spiega Fedeli – che dimezza gli stipendi dei dipendenti”.

Tra i punti cardine di Guglielmo Fedeli il tema ambientale. “Sono a favore di una ecologia ‘del fare’. Nel senso che sono favorevole alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti come risorsa, ma è bene affiancare questo processo con l’apporto di termovalorizzatori e bio-gassificatori che permettano di sfruttare al massimo le potenzialità di tutti i rifiuti. Da parte mia – conclude – credo in un’energia alternativa, lasciando al livello governativo nazionale l’eventuale scelta strategica del nucleare”.

Per quanto riguarda la responsabilità politica di ogni singolo amministratore Guglielmo Fedeli ha le idee chiare: “Chi sbaglia e arreca un danno, paghi”.

Nome: Guglielmo
Cognome: Fedeli
Età: 47 anni
Occupazione: Ingegnere
Titolo di studio: Laurea
Esperienze politiche: Come blogger ha aperto e gestito il sito DecidereRoma.net, nodo romano del Network liberale ideato da Daniele Capezzone (dec!dere.net) condividendone i 13 punti programmatici liberali e liberisti.
Ha fondato con l’ingegnere Carlangelo Scillamà Chiarandà l’associazione politico-culturale “Roma Liberale”, di cui è ad oggi segretario organizzativo.    
Ha aderito, come membro del direttivo e riferimento per il Lazio, alla neonata ConfContribuenti, associazione senza scopo di lucro costituita da privati cittadini
Ha aderito al Comitato dei “Laici e Liberali per la Polverini”
E-Mail: fedeli.gug@libero.it
Sito Web: www.romaliberale.it oppure www.reteliberal.it