Torna Bimbimbici: le famiglie in bicicletta tra Cerveteri e Ladispoli

18 maggio 2010 | 15:58
Share0
Torna Bimbimbici: le famiglie in bicicletta tra Cerveteri e Ladispoli

Pascucci: ‘Fondamentale recuperare la concezione della bici come mezzo di trasporto veloce’

Il Faro on line – Dopo il successo dello scorso anno e la vasta partecipazione di bambini, domenica 23 maggio si svolgerà a Cerveteri e Ladispoli la manifestazione “Bimbimbici”, organizzata dall’associazione “A Ruota Libera” con il patrocinio delle amministrazioni comunali.
“Un’allegra carovana di ciclisti, bimbi in testa – ha detto il sindaco Gino Ciogli – tornerà a dimostrare come, con un veicolo non inquinante, si possono percorrere distanze alla portata di tutti, senza l’assillo del parcheggio ed evitando la congestione del traffico. questa manifestazione vuole continuare ad essere un momento di sensibilizzazione perché tramite la festa passi il messaggio di un nuovo modo di concepire gli spostamenti in città, al riparo dal traffico e dai pericoli che questo comporta. Al termine della biciclettata ci si ritroverà tutti in piazza Rossellini, a Ladispoli dove saranno organizzati un rinfresco, giochi, musica e un mercatino dello scambio, in cui il baratto sarà il pretesto per l’incontro con gli altri”.
Saranno esposti anche i lavori preparati per il concorso “La mia città in bici”, per vedere con gli occhi dei più piccoli la realtà di tutti i giorni ma anche il desiderio di avere città più vivibili.
“Abbiamo contribuito con grande felicità alla realizzazione di questa iniziativa – ha spiegato Alessio Pascucci, Vice sindaco con delega allo Sport del Comune di Cerveteri – perché è fondamentale in una città come la nostra, che si affaccia sulla costa e che è circondata di bellezze naturali, recuperare la concezione della bicicletta come mezzo di trasporto veloce, pulito ed economico. Non dimentichiamo che la bici può essere una valida alternativa all’automobile per muoversi in città. Proprio per questo l’amministrazione del sindaco Ciogli è riuscita ad ottenere un finanziamento di 900.000 euro che ci permetterà di realizzare a Cerenova una rete di piste ciclabili in grado di collegare fra loro i principali spazi verdi della frazione marina. Grazie allo stesso finanziamento questi spazi verdi pubblici saranno rimessi completamente a nuovo”.