A Cerveteri la seconda Giornata del Patrimonio Unesco Ceretano

19 maggio 2010 | 15:34
Share0
A Cerveteri la seconda Giornata del Patrimonio Unesco Ceretano

L’Amministrazione metterà a disposizione esperti, archeologi e guide

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale informa che giovedì 20 maggio si svolgerà la seconda edizione della Giornata del Patrimonio Unesco Ceretano. L’obiettivo di questa Giornata, istituita nel 2009 dall’Amministrazione comunale e organizzata dagli assessorati Unesco e Pubblica Istruzione in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio e la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, è quello di contribuire a sviluppare la partecipazione dei giovani alla tutela del nostro patrimonio, attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole.
“E’ importante ricordare – ha detto il sindaco Gino Ciogli – che la necropoli della Banditaccia nel 2004 è stata iscritta, per il valore dei monumenti archeologici, nella lista dei siti Unesco, e la cittadinanza tutta è stata deputata a preservare e valorizzare questo importante patrimonio mondiale. I giovani, in tutto questo, hanno un ruolo fondamentale. Sono loro che nel prossimo futuro dovranno svolgere questa missione. E’ perciò fondamentale creare da subito conoscenza e coscienza tali da permettere che ciò avvenga”.
Alle scuole è richiesto di ‘adottare’ specifiche aree del patrimonio Unesco della Banditaccia. L’adozione prevederà la realizzazione di attività, concordate e condivise con le istituzioni competenti, di approfondimento della conoscenza dei vari siti, monitoraggio sullo stato dei luoghi, segnalazione di rischi e pericolo per i monumenti, proposte di valorizzazione e ogni altra iniziativa finalizzata alla loro tutela e valorizzazione.
Le aree di ‘adozioni’ sono tra le più importanti del sito Unesco della Banditaccia: Recinto, Tombe del Comune, Grandi Tumuli, Via degli Inferi e verranno assegnate alle singole scuole dal Ministero per i Beni Culturali attraverso una specifica convenzione da parte della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Etruria meridionale e i Dirigenti Scolastici di ogni istituto.
La seconda Giornata del Patrimonio Unesco Ceretano prenderà il via alle ore 9 nel Centro Studi Mauro Cristofani a piazza S. Maria, dove si terrà una lezione-conferenza introduttiva alla visita delle aree archeologiche a cui seguirà l’assegnazione delle specifiche aree da ‘adottare’ e firmato ufficialmente il documento di ‘adozione’. Successivamente i ragazzi verranno accompagnati in una visita guidata nell’area recintata della necropoli della Banditaccia e nell’area specifica assegnata.
L’Amministrazione Comunale anche quest’anno metterà a disposizione esperti, archeologi e guide oltre a curare la logistica e l’organizzazione della giornata alla quale, come sempre, le scuole ha dato una entusiastica risposta.