Zito: ‘Un sentito grazie all’associazione Scuolambiente’

25 maggio 2010 | 00:39
Share0
Zito: ‘Un sentito grazie all’associazione Scuolambiente’

L’intervento l’assessore alla Pubblica Istruzione di Cerveteri

Il Faro on line – “Desideriamo esprimere il vivo apprezzamento e il più sentito compiacimento a nome dell’amministrazione comunale del sindaco Gino Ciogli per l’attività che da anni l’Associazione Scuolambiente svolge nel nostro comprensorio ed in particolare a Cerveteri”.
Con queste parole l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Zito ha presentato la ottava edizione del Forum delle Scuole, il consueto appuntamento di chiusura dell’anno scolastico, previsto per venerdì 28 maggio alle ore 9.30 presso Case Grifoni in piazza Santa Maria.
“È stato un anno scolastico intenso, che ha avuto come filo conduttore nelle classi Eco Laboratori di tutto il litorale, il tema della sostenibilità e della solidarietà, attraverso il progetto, inaugurato con la Settimana D.E.S.S. UNESCO di Novembre 2009, “Un ambiente sostenibile come scuola d’integrazione” finanziato dalla Regione Lazio, patrocinato dalla Provincia di Roma e, come sempre, condiviso e sostenuto dall’amministrazione di Cerveteri. Un percorso che ha abbracciato ben cinque comuni: Fiumicino, Ladispoli, Santa Marinella, Civitavecchia e Cerveteri, e, che, grazie al partenariato fra Scuolambiente e l’Associazione L’Agone Nuovo, ha toccato anche alcuni comuni del Lago Sabatino. Un progetto che ha saputo coinvolgere tutte le scuole, dalle materne alle superiori, diversificando la didattica e le modalità di applicazione. Grazie alla collaborazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, sono state coinvolte circa 20 scuole, da Maccarese a Civitavecchia, quasi 120 classi aderenti ai diversi percorsi proposti, con un’affluenza molto soddisfacente e ragazzi motivati e coinvolti nelle diverse attività. Classi attente e interessate che hanno saputo trarre il giusto insegnamento dagli incontri con esperti, dalle attività esterne, dalle iniziative e dalle visite guidate, creando elaborati che verranno esposti per essere premiati in questa mostra conclusiva. Un augurio ed un invito rivolto a tutti i cittadini, alle istituzioni, alle famiglie ed alle associazioni: durante la settimana del Forum delle Scuole sarà allestita questa Mostra, aperta al pubblico tutti i pomeriggi, non mancate di visitarla, renderete omaggio ed attenzione alla laboriosità dei nostri giovani, futuri cittadini di questo nostro splendido territorio.
Un sincero ringraziamento a Scuolambiente ed alle altre associazioni – enti che, con ottimi risultati, l’affiancano, ormai da anni, nell’espletamento delle progettualità e delle proposte nelle scuole”.