Cerveteri: tre referendum per l’acqua pubblica

5 giugno 2010 | 01:13
Share0
Cerveteri: tre referendum per l’acqua pubblica

Il Primo appuntamento è per VENERDI’ 4 GIUGNO nella Sala di Palazzo Ruspoli

Il Faro on line – Il 24 aprile è iniziata la campagna nazionale referendaria “L’acqua non si vende” promossa dal Forum nazionale dei movimenti per l’acqua e numerose altre realtà, per raccogliere le firme necessarie ad abrogare tre norme di legge che dal 2006 ad oggi hanno portato alla progressiva privatizzazione del servizio idrico integrato (SII) in Italia. Ad un mese dall’inizio della raccolta firme, che si concluderà il 4 luglio, sono state raggiunte a livello nazionale 700 mila firme (a fronte della soglia minima di legge pari a 500 mila).
Nel 2007 alcune associazioni dei Comuni della Provincia di Roma Nord (tra cui Ladispoli, Anguillara, Bracciano, Canale Monterano, Cerveteri e Trevignano) hanno dato vita al Comitato acqua pubblica CPRN che aderisce al Forum nazionale. In occasione della campagna referendaria, il Comitato CPRN si è attivato organizzando banchetti sul territorio, grazie all’impegno di numerosi volontari, che hanno raccolto ad oggi lo straordinario numero di 5412 firme.
A Cerveteri il locale Comitato “Il Diritto all’Acqua di Tutti”, composto da diverse realtà associative e sociali,  da molti cittadini volontari, ha raccolto ben 700 firme ad oggi, con il supporto dei diversificati autenticatori istituzionali, sempre presenti ai vari banchetti  per la convalida delle firme e con il sostegno degli organismi comunali. Si appresta ad affrontare un altro mese di iniziative pubbliche, con banchetti e con incontri tematici:

VENERDI’ 4 GIUGNO 2010 ore 18.00 -20.00 Sala Palazzo Ruspoli – Piazza Santa Maria Cerveteri Convegno C.A.L. – CESV/SPES Lazio  :  “I Diritti Del Territorio – Il Territorio Dei Diritti”.

SABATO 5 GIUGNO ore 17.00- 23.00 Piazza Rossellini – Ladispoli con il supporto degli amici del locale comitato acqua “FESTA DEL SORRISO 2010”  – organizzata  dal C.A.L.  e CESV/SPES Lazio.

DOMENICA 6 GIUGNO ore 9.00 – 13.00 MERCATO CERENOVA entrata Largo Sutri –  Parco Giochi.

LUNEDI’ 7 GIUGNO ore 9.00 < 13.00 Via Settevene Palo – ospiti del Bar MEZZOPANE fronte PT.

SABATO 12 GIUGNO ore 9.00 < 13.00 LARGO BOITO VALCANNETO – vicino all’ufficio postale.