Piano locale giovani: perseguono i seminari gratuiti dei progetti Alexandros

9 giugno 2010 | 18:15
Share0
Piano locale giovani: perseguono i seminari gratuiti dei progetti Alexandros

Giovedì l’Associazione Liberapolis proporrà un incontro intitolato ‘Pillole di Costituzione’

Giovedì pomeriggio a Cerveteri il plesso culturale Case Grifoni ospiterà un nuovo incontro pubblico promosso nell’ambito del Piano Locale Giovani con ingresso libero e gratuito per tutti, giovani e non. Si tratta del secondo appuntamento con i due cicli di seminari “Alexandros, cittadini di oggi” e “Giovani in Progress” dedicati il primo alle politiche giovanili e alla così detta educazione civica, il secondo al mondo del giornalismo della comunicazione.
Giovedì alle ore 17.30 l’Associazione Liberapolis proporrà un incontro intitolato “Pillole di Costituzione: i giovani spiegano la Costituzione ai giovani” arricchito del contributo delle associazioni Tearte e la Fabbrica di Idee e di Alessio Pascucci, Assessore alle Politiche culturali, Sport e Turismo del Comune di Cerveteri. L’obiettivo del progetto è quello di facilitare l’avvicinamento dei più giovani alle istituzioni e la comprensione dei meccanismi che regolano la vita pubblica di una comunità per una più consapevole partecipazione attiva.
Lo stesso giorno, alle 18.30, il circolo del cinema Luce a Cavallo proporrà un incontro dal titolo “Il ruolo dell’addetto stampa con il contributo di Matteo Martellacci, addetto stampa Anas spa, e Matteo Orlando. Docenti d’eccezione di tutti gli incontri del ciclo saranno giovani professionisti e studenti universitari che guideranno anche i partecipanti in esercitazioni pratiche. La lettura dei quotidiani, la scoperta di internet come mezzo d’informazione e l’analisi del messaggio creeranno interessanti spunti di discussione.
Il calendario degli incontri si svolge per tutto il mese di giugno: giovedì 10, martedì 15, giovedì 17, lunedì 21 e giovedì 24, a partire dalle 17.30 per quanto riguarda il progetto Alexandròs e giovedì 10, lunedì 14, giovedì 17, lunedì 21 e giovedì 24 dalle 18.30 per il progetto Giovani in Progress. La contiguità dei corsi è stata scelta per offrire maggiore opportunità di partecipazione.
I due progetti sono realizzati con il patrocinio della Regione Lazio – Assessorato Lavoro, Pari opportunità e Giovani, della Provincia di Roma, Assessorato Politiche del Turismo, Sport e Giovani, del Ministero della Gioventù e del Comune di Cerveteri – Assessorato Cultura, Turismo e Sport. Le associazioni culturali Liberapolis e Circolo del Cinema Luce a Cavallo sono vincitrici del Piano Locale Giovani, bando con cui la Provincia di Roma ha finanziato con fondi regionali alcuni importanti progetti proposti da associazioni giovanili.